Print Friendly, PDF & Email
01.01.1997 - tecnica

CIRCOLARE MINISTERO LL.PP. – NORME TECNICHE PER CARICHI E SOVRACCARICHI NELLE COSTRUZIONI

CIRCOLARE MINISTERO LL CIRCOLARE MINISTERO LL.PP. – NORME TECNICHE PER CARICHI E SOVRACCARICHI NELLE COSTRUZIONI
Sul supplemento n. 151 alla G.U. del 16 settembre 1996 è stata pubblicata la suddetta circolare n. 156 AA.GG./STC.
Detta circolare contiene istruzioni che forniscono chiarimenti, indicazioni ed elementi integrativi utilizzabili dagli operatori del settore per una corretta applicazione delle norme contenute nel D.M. 16/1/1996 “Norme tecniche relative ai criteri generali per la verifica di sicurezza delle costruzioni e dei carichi e sovraccarichi”.
Le novità portate da tale decreto risultano essere di notevole importanza soprattutto nei capitoli relativi ai sovraccarichi variabili, al carico neve ed all’azione del vento, che riprendono l’impostazione emersa a livello europeo negli Eurocodici tenendo conto, ovviamente, delle specificità nazionali.
La prima parte della circolare, che per comodità di utilizzo riporta anche il testo del decreto, tratta delle verifiche di sicurezza delle strutture ponendo una particolare attenzione al metodo degli stati limite e fornendo al progettista oltre che disposizioni di carattere prescrittivo, ulteriori indicazioni utili a chiarire la specificità di tale metodo.
Per quanto riguarda i sovraccarichi variabili, è da rilevare che sono state variate le categorie dei locali degli edifici prevedendo, inoltre, carichi concentrati verticali ed orizzontali per verifiche locali.
Il carico della neve sulle coperture, nella nuova formulazione delle norme, risulta più aderente alla situazione oggettiva delle varie zone del Paese comportando, però, un sensibile incremento del carico neve, più rilevante al nord ed alle quote medio-alte. Nella circolare sono fornite ulteriori indicazioni integrative nei casi di particolari coperture e per determinate verifiche locali.
Il capitolo dedicato alle azioni del vento, sensibilmente variato rispetto al precedente, è presentato con una formulazione analitica più appropriata a seguito dell’ampliamento delle conoscenze verificatosi nell’ultimo decennio nel settore dell’ingegneria del vento. I carichi complessivi da vento che ne derivano sulle costruzioni subiscono un lieve incremento medio rispetto alla precedente normativa, più accentuato alle altitudini più elevate. I coefficienti di forma, di topografia e dinamici che mancano nel decreto e che sono necessari per la progettazione, per i casi più ricorrenti sono indicati nella circolare.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941