Print Friendly, PDF & Email
01.07.1997 - tributi

REGISTRO – AGEVOLAZIONI PRIMA CASA ANCHE A CHI POSSIEDE GIÀ UN APPARTAMENTO DESTINATO AD ABITAZIONE

REGISTRO – AGEVOLAZIONI PRIMA CASA ANCHE A CHI POSSIEDE GIÀ UN APPARTAMENTO DESTINATO AD ABITAZIONE REGISTRO – AGEVOLAZIONI PRIMA CASA ANCHE A CHI POSSIEDE GIÀ UN APPARTAMENTO DESTINATO AD ABITAZIONE
(Comm. trib., Sent. 30/4/97, n. 28)

L’applicazione dell’aliquota ridotta dell’imposta di registro per l’acquisto della prima casa si applica anche se l’acquirente è proprietario, nello stesso comune, di un altro alloggio purché non idoneo, per caratteristiche e dimensioni, ad essere adibito ad abitazione del contribuente e della sua famiglia. Lo ha stabilito la Commissione tributaria provinciale di Milano, in linea a con quanto già affermato dalla Cassazione (Sent. n. 6474/1996). Il requisito di non possedere un altro fabbricato o porzione di fabbricato destinato ad abitazione deve essere inteso, infatti, come carenza di un altro alloggio concretamente in grado di sopperire ai bisogni abitativi del soggetto interessato. In presenza di un diniego dell’Ufficio, spetta comunque all’acquirente provare l’inadeguatezza dell’alloggio posseduto, non essendo sufficiente una semplice dichiarazione.
Nel caso di specie, il contribuente possedeva un altro appartamento, adibito a studio medico e composto di due locali più servizi, che, pur presentando caratteristiche di destinazione residenziale, i giudici tributari hanno ritenuto inidoneo ad essere adibito ad abitazione di un nucleo familiare composto da quattro persone.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941