Print Friendly, PDF & Email
01.10.1998 - comunicazioni

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DEI CORSI FORMATIVI DI ISFOR 2000

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DEI CORSI FORMATIVI DI ISFOR 2000 PROGRAMMAZIONE ANNUALE DEI CORSI FORMATIVI DI ISFOR 2000

Isfor 2000 (Istituto di formazione con sede in via P.Nenni, 30 – Brescia – tel. 0302426481 – indirizzo internet: isfor2000@onion.it) ha divulgato il catalogo relativo ai corsi in programma per il corrente periodo (dal settembre 1998 al luglio 1999). Tale catalogo comprende, distinti per aree funzionali, corsi brevi e seminari che toccano aspetti e problemi della gestione e della direzione di un’impresa industriale. Si tratta di attività formative interaziendali aperte a partecipanti provenienti da aziende appartenenti a tutti i settori merceologici presenti nel bacino territoriale della Lombardia sud orientale, con particolare riguardo alla provincia di Brescia.
Ogni intervento formativo prevede un inquadramento teorico della materia e casi aziendali finalizzati ad un confronto guidato tra docenti e discenti.
È inoltre previsto lo sviluppo sistematico di attività esercitative e di simulazioni operative tese  a ricreare le diverse realtà aziendali.
Sia i relatori, sia i testimoni aziendali coinvolti nell’attività didattica programmata da ISFOR 2000, conoscono i problemi dei partecipanti poiché essi stessi sono, di norma, consulenti e manager impegnati direttamente nel mondo delle imprese. Ai partecipanti sono sempre distribuite dispense originali strettamente connesse con gli specifici contenuti dell’intervento formativo.
Il piano generale degli interventi formativi relativi alla formazione permanente prevista nel periodo settembre 1998 – luglio 1999 investe i quattro filoni specialisti dell’Amministrazione, della Produzione, dell’attività Commerciale e della gestione del Personale. Ciascuna area funzionale è inoltre idealmente completata da interventi complementari imperniati su temi inerenti lo sviluppo delle abilità personali e l’informatica.
Le quattro aree funzionali prevedono la seguente tipologia di interventi formativi:
Corsi propedeutici, che forniscono le conoscenze indispensabili per svolgere uno specifico ruolo aziendale con la necessaria professionalità; si tratta di percorsi formativi rivolti a neo assunti oppure a personale proveniente da altri settori aziendali recentemente inseriti nella funzione.
In questo contesto si propongono anche itinerari rivolti a coloro che, per scelta personale, si prefiggono di progredire professionalmente o che intendono acquisire le conoscenze necessarie per accedere ad un lavoro qualificato. Per favorire la partecipazione a tali percorsi formativi, Isfor 2000 ha pattuito con il Credito Agrario Bresciano una convenzione in base alla quale gli interessati possono richiedere un prestito sull’onore regolato da condizioni agevolate. I calendari didattici di questa tipologia corsuale prevedono cicli di sessioni tenute in orario serale o il sabato mattina.
Corsi progrediti, che sviluppano tecniche e metodologie di lavoro finalizzate all’ottimizzazione o all’innovazione delle funzioni svolte nell’ambito dello specifico ruolo aziendale; tali attività formative sono destinate a quadri e dirigenti che abbiano maturato una significativa esperienza nella funzione aziendale.
Seminari specialistici, che favoriscono l’aggiornamento o l’approfondimento di temi e metodi riguardanti la funzione aziendale specifica.
L’iscrizione all’intervento formativo scelto nell’ambito delle proposte contenute nel catalogo deve essere preannunciata telefonicamente a ISFOR 2000 (n. 030/2426.481 r.a.) almeno 20 giorni prima dell’inizio dell’attività didattica.
A seguito della conferma della registrazione, l’iscrizione è da intendersi perfezionata mediante l’invio a ISFOR 2000 – per posta o via telefax al numero 030 2426.484 – di un’apposta scheda di impegno debitamente compilata.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941