Print Friendly, PDF & Email
01.07.1998 - comunicazioni

PUNTO UNI A BRESCIA

PUNTO UNI A BRESCIA PUNTO UNI A BRESCIA

Da quasi due anni è ormai attivo a Brescia l’ottavo Punto UNI, che si è affermato per la qualità del Servizio non solo in provincia, ma anche nell’hinterland, sempre più esteso.
Il PUNTO UNI si trova a Rezzato presso la sede AQM, in Via Lithos n. 53, dove è possibile rivolgersi, personalmente o telefonando al numero 030/2590656 (4 linee r.a. + fax 030/2590659), per:
• consultare gratuitamente tutte le norme UNI, UNI EN, UNI CEI, UNI ISO, UNI EN ISO ed i prodotti UNI (guide, raccolte di norme, banche dati ecc.);
• consultare gratuitamente le norme estere di proprietà AQM (ASTM, DIN, ASME, SAE, FIAT, ecc.);
• consultare gratuitamente la ricca biblioteca tecnica in comodato ad AQM (più di 4000 volumi);
• ottenere in prestito gratuito temporaneo i testi di  interesse, selezionabili a computer attraverso parole chiave;
• ottenere in tempo reale qualsiasi informazione sulle norme nazionali od estere, perché AQM possiede la banca dati PERINORM ed è in grado di dare informazioni su qualsiasi norma estera correlabile con una nazionale o con ogni altra straniera di qualsiasi argomento;
• acquistare od ordinare le norme nazionali od estere ed i prodotti UNI, sempre e subito disponibili;
• associarsi all’UNI, per ottenere i benefici previsti per i soci (sconti del 50% sulle norme UNI e varie agevolazioni per i prodotti UNI, le norme estere, la partecipazione ad attività dell’UNI; ecc.);
• ottenere consulenze mirate e pareri sulla normativa applicabile alla risoluzione di problemi;
• ordinare copie di Direttive, Leggi, Decreti, regolamenti e quant’altro relativo alle regole tecniche;
• ordinare testi tecnici e poster editi da ASM, TLS, ASTM, NACE, ISI, SAE, ASME e da altri editori stranieri;
• utilizzare i laboratori di prova, che costituiscono la struttura portante di AQM e che operano nei seguenti settori: Metallurgia, Prove non distruttive, Metrologia, Qualificazione prodotto, Saldatura e Formazione.

Cos’è l’UNI, cosa sono le norme
UNI è una libera associazione, senza fini di lucro, di imprese industriali e commerciali, d’associazioni di categoria e di soci individuali.
UNI è riconosciuto quale unico organo nazionale per l’emanazione di norme tecniche in tutti i settori merceologici ad esclusione di quelli elettrotecnico ed elettronico, demandato al CEI.
UNI ha lo scopo di emanare e diffondere norme e prescrizioni generali, di definire tipi unificati di materiali, oggetti, parti di macchine ed impianti.
UNI per raggiungere tali obiettivi provvede a:
• costituire archivi delle norme tecniche nazionali ed estere in consultazione gratuita presso i Punti UNI;
• promuovere ricerche e dibattiti che interessano la normazione;
• promuovere e coordinare iniziative che rientrano nel campo della normazione;
• intrattenere rapporti e collaborare con gli Enti di normazione degli altri Paesi e con gli organismi internazionali ISO (Organizzazione Internazionale di Normazione) e CEN (Comitato Europeo di Normazione);
• promuovere attività di certificazione;
• vendere le norme nazionali ed estere ed i prodotti di sua edizione.
Le norme sono specifiche tecniche, redatte con il consenso di tutte le parti interessate ed approvate da un’autorità riconosciuta e notificata: nel caso attuale l’UNI. Attraverso le norme vengono qualificati e riconosciuti conformi alle specifiche tecniche i prodotti, i processi ed i servizi. La conformità alle norme presuppone la conformità dei prodotti, i processi ed i servizi ai regolamenti tecnici (leggi, direttive, regolamenti, ordinanze, ecc.) che le citano.
Il prodotto più completo di una gamma articolata e diversificata di norme è la Raccolta, opera edita da UNI che raccoglie tutte le norme tecniche vigenti per i diversi campi d’applicazione, come per esempio: Qualità, Sicurezza, Edilizia, Meccanica, Alimenti, Impiantistica.
La Raccolta permette una facile e completa consultazione e consente d’inserire l’aggiornamento con le norme di nuova pubblicazione inerenti al campo d’applicazione considerato.
Per chi svolge un’attività in un settore specifico ed ha necessità ben definite, UNI ha realizzato una serie di Selezioni, che sono raccolte di norme specifiche e mirate a coprire un intero settore di lavoro e di competenza ben definito. Alcuni esempi di Selezioni pubblicate da UNI sono: la Selezione per la Legge 46/90, la Selezione per la Legge 10/91, la Selezione Direttiva Macchine, la Selezione Legge 626 o sicurezza.
UNI ha, inoltre, realizzato una serie di Manuali, in formato libro, che raccolgono collezioni di norme per specifici settori, ed una collana di guide, le Linee Guida, nate per aiutare la comprensione e l’applicazione delle norme sulla Qualità.
Il PUNTO UNI per Brescia consente di:
• consultare gratuitamente ogni norma o prodotto UNI;
• ottenere qualsiasi informazione sulle norme nazionali od estere;
• acquistare le norme nazionali od estere ed i prodotti UNI;
• associarsi all’UNI, per ottenere i benefici previsti per i soci.

Un contatto diretto con la normativa internazionale
UNI, Ente Nazionale di Unificazione, offre un contatto diretto con la normativa internazionale. È infatti fondamentale conoscere e confrontare le norme vigenti nei Paesi membri dell’ISO. Per tale motivo UNI raccoglie tutte le pubblicazioni degli enti normatori esteri, ma soprattutto  offre la possibilità d’acquistare tutte le norme estere
Le norme estere sono infatti a disposizione in originale oppure attraverso riproduzioni autorizzate. I manuali, i cataloghi e le riviste estere sono disponibili presso le sedi UNI, distributore autorizzato per l’Italia di tutte le norme e pubblicazioni estere.
UNI ha istituito un nuovo servizio La Procedura di Informazione, in collaborazione con il Ministero dell’Industria Commercio e Artigianato per consentire alle aziende italiane di seguire progetti di regole tecniche (direttive, leggi, ecc.) all’interno della UE e della EFTA, dalla proposta fino all’approvazione.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941