Print Friendly, PDF & Email
01.06.1999 - tributi

AGEVOLAZIONI ‘PRIMA CASA’ – ALLOGGI RISULTANTI DA PIU’ APPARTAMENTI UNITI

AGEVOLAZIONI “PRIMA CASA” – ALLOGGI RISULTANTI DA PIU’ APPARTAMENTI UNITI AGEVOLAZIONI “PRIMA CASA” – ALLOGGI RISULTANTI DA PIU’ APPARTAMENTI UNITI
(Cass. Sez. I, Sent. 15/4/99, n. 3735)

Le agevolazioni per l’acquisto della prima casa (riduzione dell’aliquota IVA e dell’imposta di registro e applicazione delle imposte ipotecaria e catastale in misura fissa) possono riguardare anche alloggi risultanti dalla riunione di più unità immobiliari che siano destinate dagli acquirenti, nel loro insieme, a costituire un’unica abitazione (art. 1, comma sesto, legge n. 168/1982).
Pertanto, il contemporaneo acquisto di due appartamenti non ostacola la fruizione di tali benefici, dal momento che questi sono diretti a facilitare l’acquisto di abitazioni da parte di coloro che ne siano privi e che, ai fini delle loro applicazione, assumono rilievo decisivo non la consistenza e la destinazione che tali immobili avevano prima di essere venduti, ma quella che ricevono a seguito dell’acquisto.
Inoltre, la fruizione dei benefici è possibile purché l’alloggio complessivamente realizzato non rientri (per superficie, per numero dei vani ecc.) nella tipologia degli alloggi di lusso (cfr. in senso conforme Cass. 22 gennaio 1998, n. 563).


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941