Print Friendly, PDF & Email
01.02.1999 - tecnica

DENUNCIA CEMENTI ARMATI – DELEGA AI COMUNI

DENUNCIA CEMENTI ARMATI – DELEGA AI COMUNI DENUNCIA CEMENTI  ARMATI – DELEGA AI COMUNI

La regione Lombardia ha disposto che, dall’1/1/99, le nuove denunce dei cementi armati sono da presentare al comune che ha rilasciato la concessione edilizia.
Per quanto riguarda le pratiche in corso (denuncia già depositata presso il genio civile) proseguirà la competenza degli uffici provinciali del Genio Civile.
Si pubblica qui di seguito la comunicazione regionale.

Ogg.: Delega ai Comuni delle funzioni di denunce cementi armati (legge 5.11.71 n. 1086)

Il progetto di legge regionale “Riordino del sistema delle autonomie in Lombardia” approvato dalla Giunta regionale con delibera n. 37511/98, attualmente all’esame del consiglio regionale, prevede la delega ai Comuni delle funzioni relative al ricevimento delle denunce di opere in C.A.
Si è ritenuto opportuno che questa attività sia svolta dai Comuni dall’1.1.99, nell’ottica di una pronta applicazione del principio di sussidiarietà sancito dalla 59/97 e dal D.lgs. 112/98.

Pertanto, a far tempo dall’1.1.99:

1) le nuove denunce saranno presentate ai Comuni;
2) le integrazioni e conclusioni di pratiche già depositate saranno inviate agli Uffici provinciali del genio civile.

All’entrata in vigore della l.r. “Riordino del sistema delle autonomie in Lombardia” la Regione provvederà alla trasmissione ai Comuni delle pratiche giacenti presso i propri uffici.
Gli Uffici provinciali del genio civile ed il Servizio opere d’interesse locale di Milano sono a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Distinti saluti
Il direttore generale
arch. Mario Sfondrini


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941