Print Friendly, PDF & Email
01.03.1999 - trasporti

IMPIANTI AD USO PRIVATO PER LA DISTRIBUZIONE DI CARBURANTE PER AUTOTRAZIONE

IMPIANTI AD USO PRIVATO PER LA DISTRIBUZIONE DI CARBURANTE PER AUTOTRAZIONE IMPIANTI AD USO PRIVATO PER LA DISTRIBUZIONE DI CARBURANTE PER AUTOTRAZIONE

Il Decreto Legislativo n. 32/98, nel quadro degli interventi tesi alla razionalizzazione del sistema di distribuzione dei carburanti, ha apportato varie innovazioni alla normativa in vigore prevedendo da un lato precise attribuzioni di competenze ai vari Enti locali e dall’altro alcuni adempimenti in fase di installazione di nuovi impianti e/o di regolarizzazione di quelli esistenti.
In particolare, il comma 10 dell’art. 3 stabilisce che “a decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto, l’autorizzazione per l’installazione e per l’esercizio di nuovi impianti a uso privato per la distribuzione di carburanti a uso esclusivo di imprese produttive e di servizi, è rilasciata dal comune alle medesime condizioni e nel rispetto della medesima disciplina applicabile per gli impianti (pubblici) di distribuzione”. Gli impianti regolarmente in esercizio alla predetta data devono pertanto essere conformati a quanto previsto dalle nuove disposizioni. A tal fine la Regione Lombardia è intervenuta fornendo specifiche indicazioni operative ai Comuni in merito all’attuazione del Decreto citato e definendo la documentazione, la cui esistenza e regolarità deve essere autocertificata dal gestore dell’impianto ai fini della “sicurezza sanitaria ed ambientale” alla cui sorveglianza è preposta l’A.S.L. di competenza.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941