Print Friendly, PDF & Email
01.05.1999 - tributi

IVA – CONDIZIONI PER L’APPLICAZIONE DELL’ALIQUOTA RIDOTTA A INTERVENTI DI RECUPERO URBANO

IVA – CONDIZIONI PER L’APPLICAZIONE DELL’ALIQUOTA RIDOTTA A INTERVENTI DI RECUPERO URBANO IVA – CONDIZIONI PER L’APPLICAZIONE DELL’ALIQUOTA RIDOTTA A INTERVENTI DI RECUPERO URBANO
(Min. finanze, Ris. 7/4/99, n. 61/E)

Perché sia applicabile l’aliquota IVA del 4 per cento a un contratto di appalto per l’attuazione di un progetto di riqualificazione del centro storico di un comune (consistente nella ripavimen-tazione e nel rifacimento dell’impianto di illuminazione), è necessario che le fatture emesse siano state registrate entro il 31 dicembre 1993.
Infatti per tali opere, che rientrano negli interventi di ristrutturazione urbanistica (art. 31, lett. e, legge n. 457/1978), l’aliquota era stata elevata nel 1993 dal 4 al 9 per cento, con la previsione che l’aumento non era applicabile alle operazioni dipendenti da contratti conclusi entro il 22 maggio 1993 (data di entrata in vigore del D.L. n. 155/1993) nei confronti dello Stato e degli enti pubblici purché le operazioni fossero state fatturate e registrate entro il 31 dicembre 1993.
Deve trattarsi, comunque, di registrazione effettuata definitivamente con conseguente versamento dell’imposta, perché la condizione non si considera soddisfatta se le fatture emesse sono state registrate nel registro delle fatture “in sospeso”, in quanto in questo caso non si realizzano i presupposti per non applicare l’aumento dell’aliquota.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941