Print Friendly, PDF & Email
01.11.2000 - economia

INCENTIVI INDUSTRIALI – LEGGE 488/92 – AGGIORNAMENTI

INCENTIVI INDUSTRIALI – LEGGE 488/92 – AGGIORNAMENTI INCENTIVI INDUSTRIALI – LEGGE 488/92 – AGGIORNAMENTI
Come già anticipato precedentemente, si informa che l’apertura del bando della legge 488/92 per le aree depresse del Centro Nord (ob. 2 e 87.3.c) è prevista per la fine del mese di ottobre 2000.
In vista della prossima scadenza l’ANCE ha provveduto a contattare il Ministero dell’Industria per cercare di risolvere un problema legato alla titolarità di una sede operativa nelle aree agevolabili della regione, così come previsto dall’art. 2.5 della Circolare operativa.
Il Ministero dell’Industria ha ritenuto – per le aree del Centro Nord – sufficiente la titolarità della sede operativa nella regione in cui si intende operare, a prescindere dall’agevolabilità o meno dell’area in cui è ubicata tale sede.
Il Ministero ha precisato, inoltre, che tale interpretazione sarà formalizzata quanto prima in Gazzetta Ufficiale.
Rimane, ovviamente, il vincolo dei cinque anni per l’utilizzo dei beni agevolati nelle sole aree agevolabili della Regione prescelta.
Le intensità massime di aiuto previste sono pari, per le aree del Centro Nord, all’8% in ESN (Equivalente Sovvenzione Netto) a cui si aggiunge un bonus del 10% in ESL (Equivalente Sovvenzione Lordo) per le piccole imprese e del 6% in ESL per le medie imprese.
Si informa, inoltre, che il Ministero dell’Industria ha chiarito che sono agevolabili le spese relative all’acquisto di betoniere.
Chi fosse interessato ad approfondire l’argomento può richiedere agli uffici del Collegio una breve guida alle agevolazioni della Legge 488/92 redatta dall’Area Economia delle Costruzioni dell’ANCE.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941