Print Friendly, PDF & Email
01.09.2000 - tributi

INVIM – BASE IMPONIBILE NELLA VENDITA DELL’IMMOBILE IN LEASING

INVIM – BASE IMPONIBILE NELLA VENDITA DELL’IMMOBILE IN LEASING INVIM – BASE IMPONIBILE NELLA VENDITA DELL’IMMOBILE IN LEASING
(Comm. Trib. I grado Trento, Sez. 5, Sent. 14/4/00, n. 9)

Il presupposto dell’INVIM è rappresentato dal trasferimento della proprietà o di altro diritto reale di godimento dei beni immobili (art. 2, D.P.R. nl 643/1972).
Poiché nel caso di leasing immobiliare il trasferimento della proprietà si verifica nel momento in cui l’impresa utilizzatrice esercita il diritto di opzione, anche ammettendo che i versamenti dei canoni di leasing costituiscano degli anticipati pagamenti rateali del prezzo, l’avvenuta capitalizzazione del valore dell’immobile è certamente rilevante sotto il profilo dell’adempimento dell’obbligazione, a carico dell’acquirente, di corresponsione del prezzo, ma non già in riferimento alla produzione degli effetti reali, che si verificano istantaneamente al momento dell’esercizio del diritto di opzione da parte dell’impresa utilizzatrice.
Anche ritenendo, quindi, che versando i canoni quest’ultima abbia pagato gran parte del prezzo, ciò non significa, per i giudici della Commissione tributaria di primo grado di Trento, che si sia trasferita in suo favore una parte del diritto di proprietà.
Il fatto, poi, che al 31 dicembre 1992, data di riferimento per determinare il valore venale rilevante quale valore finale del bene (art. 17, comma 6. D.Lgs. n. 504/1992), fosse pendente il contratto di locazione finanziaria non costituisce un vincolo negoziale che possa diminuire il prezzo di vendita.
Infatti l’esistenza del contratto vale certamente per la situazione di mercato, da cui desumere il valore in comune commercio, ma non vale per la condizione giuridica del bene che è strettamente collegata all’epoca di stipulazione del negozio dipendendo dalla volontà espressa dalle parti.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941