Print Friendly, PDF & Email
01.05.2000 - sicurezza

RADIOCOMANDI PER IMPIANTI DI SOLLEVAMENTO

RADIOCOMANDI PER IMPIANTI DI SOLLEVAMENTO RADIOCOMANDI PER IMPIANTI DI SOLLEVAMENTO

Si riassumono di seguito le procedure che regolano l’impiego dei radiocomandi a servizio delle gru installate nei cantieri edili segnalando che il facsimile della domanda e copia del disciplinare che regola la materia sono a disposizione presso gli uffici del Collegio.

1) denuncia di possesso all’Autorità
di Pubblica Sicurezza
Il possesso del radiocomando deve essere denunciato all’Autorità di Pubblica Sicurezza (cioè al Sindaco o alla Questura della sede legale dell’impresa) ai sensi dell’art. 403 del DPR 29 marzo 1973 n.156, “Testo unico delle disposizioni legislative in materia postale, di bancoposta e di telecomunicazioni”.
Copia della denuncia deve essere conservata in cantiere.
Sanzioni amministrative previste in caso di inadempienza: da L. 10.000 a L. 200.000.

2) denuncia di inizio attività al Ministero P.T.
I radiocomandi degli impianti di sollevamento rientrano tra gli apparati ricetrasmittenti di debole potenza previsti dall’articolo 334 del DPR 156/73.
Per l’esercizio di tali apparati è necessario presentare la “denuncia di inizio attività” al Ministero P.T. – Ufficio Circoscrizionale Regione Lombardia, via E. Tazzoli 2 – 20154 Milano corredandola dei seguenti allegati:
– attestazione del versamento del canone relativo all’anno in corso (attualmente pari a L. 50.000 per l’apparato-base e L. 5.000 per ogni unità mobile);
– certificato di iscrizione alla CCIAA in bollo;
– fotocopia del documento di identità.

Se la pratica viene inoltrata per la prima volta dopo il 30 giugno, il canone da versare è dimezzato. Per gli anni successivi il canone dovrà essere pagato entro il 31 gennaio.
Copia della denuncia va conservata in cantiere insieme all’elenco delle persone autorizzate all’uso dell’impianto. Sanzioni amministrative previste in caso di inadempienza: da L. 2 milioni a L. 20 milioni (l’oblazione è pari al doppio del minimo della sanzione, cioè L. 4 milioni).

3) comunicazione di avvenuta installazione all’ISPESL o all’ASL
Se la gru è ancora in attesa di omologazione, la comunicazione di avvenuta installazione, corredata della documentazione relativa al radiocomando, deve essere inoltrata all’ISPESL.
In caso di gru omologata la comunicazione di avvenuta installazione deve essere inoltrata all’ASL della sede dell’Impresa.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941