Print Friendly, PDF & Email
01.02.2000 - urbanistica

VALUTAZIONE IMPATTO AMBIENTALE

VALUTAZIONE IMPATTO AMBIENTALE VALUTAZIONE IMPATTO AMBIENTALE

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 27 dicembre 1999 è stato pubblicato il D.P.C.M. 3 settembre ’99 che modifica ed integra il precedente atto di indirizzo e coordinamento del 12 aprile 1996 per l’attuazione dell’art. 40, comma 1, della legge 22 febbraio 1994, n. 146, concernente disposizioni in materia di valutazione dell’impatto ambientale.
Tali modifiche si sono rese necessarie per dare completa attuazione alla Direttiva europea in materia a seguito delle sollecitazioni della Commissione europea nonchè in considerazione della avvenuta delega alle Regioni di ulteriori competenze di cui al D.lvo n. 112/98.
Le nuove disposizioni integrano l’elenco delle opere da sottoporre a valutazione di impatto ambientale, relative, tra le altre, all’industria energetica ed estrattiva, allo smaltimento e al recupero dei rifiuti pericolosi e non pericolosi, ai progetti di sviluppo di zone industriali o produttive, alla derivazione di acque superficiali ed opere connesse.
Le Regioni devono provvedere ad aggiornare le vigenti disposizioni sulla base del nuovo atto di indirizzo e coordinamento ed a disciplinare le modifiche o gli ampliamenti di progetti già autorizzati realizzati o in fase di realizzazione o di esercizio, che possono avere notevoli ripercussioni negative sull’ambiente, per i quali la procedura di VIA è sottoposta alla loro competenza.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941