Print Friendly, PDF & Email
01.03.2001 - tributi

DICHIARAZIONE IVA PERIODICA – APPROVAZIONE DEL MODELLO

DICHIARAZIONE IVA PERIODICA – APPROVAZIONE DEL MODELLO DICHIARAZIONE IVA PERIODICA – APPROVAZIONE DEL MODELLO

E’ stato approvato il modello di dichiarazione IVA periodica, con le relative istruzioni, che sarà utilizzato a decorrere dal 2001 per l’indicazione dei dati contabili riepilogativi delle liquidazioni periodiche (art. 1, D.P.R. n. 100/1998).
A partire dal periodo d’imposta 2001 le dichiarazioni periodiche devono essere presentate da tutti i contribuenti obbligati a questo adempimento esclusivamente in via telematica.
La presentazione telematica dei modelli di dichiarazione IVA periodica può avvenire:
-direttamente;
– tramite intermediario e altri soggetti abilitati  all’invio telematico (commercialisti, CAF, ecc.).
Anche i contribuenti tenuti a presentare almeno una dichiarazione periodica IVA per l’anno d’imposta 2000 saranno obbligati ad avvalersi del servizio telematico per tutte le proprie dichiarazioni da presentare nel 2001 (redditi, IVA, IRAP, sostituti, cfr. D.P.R. n. 322/1998 ).
I soggetti che intendono trasmettere direttamente la dichiarazione devono avvalersi:
– del servizio telematico Entratel, se la dichiarazione dei  sostituti d’imposta viene presentata in relazione ad  un numero di soggetti superiore a venti;
– del servizio telematico Internet, se la dichiarazione dei  sostituti d’imposta non deve essere presentata o  viene presentata in relazione ad un numero di soggetti  non superiore a venti.
Si considera presentata nel giorno in cui è ricevuta telematicamente dall’Agenzia delle Entrate la dichiarazione trasmessa direttamente dal contribuente.
La prova della presentazione è data dalla comunicazione dell’Agenzia delle Entrate che attesta l’avvenuto ricevimento della dichiarazione presentata direttamente in via telematica.
I contribuenti tenuti alle liquidazioni mensili devono presentare le dichiarazioni entro il mese successivo a quello in cui devono essere eseguite le liquidazioni del periodo di riferimento (es.: dichiarazione di gennaio – termine di presentazione telematica: marzo).
Esclusivamente per l’anno 2001 le dichiarazioni relative ai mesi di gennaio, febbraio e marzo devono essere presentate telematicamente nel mese di maggio (Circ. n. 14/E del 2001).
Resta invariato il termine del 30 aprile per la richiesta del rimborso del credito IVA relativo al primo trimestre mediante presentazione di una copia cartacea della dichiarazione periodica al competente Ufficio dell’Agenzia delle Entrate.
I contribuenti che effettuano le liquidazioni IVA trimestrali devono presentare le dichiarazioni entro il mese successivo a quello in cui devono essere eseguite le liquidazioni del periodo di riferimento (es.: dichiarazione 1° trimestre – termine di presentazione telematica: giugno).
Il Ministero delle finanze ha ricordato che questi contribuenti devono presentare anche la dichiarazione relativa all’ultimo trimestre solare.
I contribuenti che svolgono più attività con determinazione separata dell’imposta dovranno presentare:
– un’unica dichiarazione per ciascun periodo  (mese o trimestre), riepilogativa di tutte le attività,  se sono tenuti ad eseguire le liquidazioni periodiche con  la stessa periodicità (mensile o trimestrale) in  relazione alle diverse attività gestite con contabilità  separata;
– distinte dichiarazioni periodiche, mensili e  trimestrali, nei rispettivi termini sopraindicati, se  sono tenuti ad eseguire sia liquidazioni periodiche  mensili sia liquidazioni periodiche trimestrali in  relazione alle diverse attività svolte.
Il Ministero delle finanze ha confermato che il versamento dell’imposta sul valore aggiunto dovuta per ciascun periodo deve essere effettuato:
– entro il giorno 16 del mese successivo a quello di  riferimento per i contribuenti mensili (es. mese di marzo  – termine di versamento: 16 aprile);
– entro il giorno 16 del secondo mese successivo al  trimestre di riferimento per i contribuenti trimestrali  (es. 1° trimestre termine di versamento: 16 maggio).


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941