Print Friendly, PDF & Email
01.01.2001 - tributi

MODELLO CUD 2001

MODELLO CUD 2001 MODELLO CUD 2001
(D.M. – Finanze – 23 /11/00)

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale lo schema di certificazione unica Modello CUD 2001, per l’anno 2000, e le relative istruzioni per il contribuente e per il datore di lavoro, ente pensionistico o altro sostituto d’imposta.
Il modello deve essere utilizzato ai fini dell’attestazione di:
– redditi di lavoro dipendente e a questo assimilati
– anticipazioni sulle indennità di fine rapporto
– indennità di fine rapporto corrisposte per la cessazione dei rapporti di lavoro dipendente, avvenute a partire dal 1974 o non ancora avvenute
– ritenute di acconto operate
– detrazioni effettuate
– dati previdenziali ed assistenziali relativi alla contribuzione versata o dovuta all’INPS, INPDAI, INPDAP
– trattamenti pensionistici corrisposti

L’esposizione dei dati da indicare deve rispettare la sequenza, la denominazione e l’indicazione del numero progressivo, secondo lo schema del modello.
Possono essere omessi alcuni dati, lasciando i relativi campi non compilati, nel caso in cui ciò risulti più agevole per il datore di lavoro.
Lo schema di certificazione può essere utilizzato anche per attestare i dati relativi agli anni successivi al 2000, fino all’approvazione di un nuovo schema.
La certificazione unica dei redditi deve essere consegnata al contribuente dal datore di lavoro o dall’ente erogante o dagli enti pubblici o privati che erogano trattamenti pensionistici, entro il 28 febbraio dell’anno successivo oppure entro dodici giorni dalla richiesta del dipendente in caso di cessazione dei rapporti di lavoro.
Il contribuente può richiedere che la certificazione sia rilasciata con i dati fiscali e previdenziali espressi in Euro: in tal caso deve essere barrata l’apposita casella e i dati devono essere espressi in centesimi, arrotondando per eccesso.
L’accettazione di tale richiesta da parte del datore di lavoro o dell’ente è facoltativa.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941