Print Friendly, PDF & Email
01.09.2001 - tecnica

NORME IN MATERIA DI INQUINAMENTO ACUSTICO

NORME IN MATERIA DI INQUINAMENTO ACUSTICO NORME IN MATERIA DI INQUINAMENTO ACUSTICO

Nella seduta del 25 luglio 2001 il Consiglio Regionale ha approvato a maggioranza il progetto di legge “Norme in materia di inquinamento acustico”. Il Centredil-ANCE Lombardia ha seguito con particolare attenzione l’iter del provvedimento formulando osservazioni e proposte emendative che sono state accolte nel testo approvato.
Gli emendamenti richiesti da Centredil, concertati e presentati a firma dell’Assessore alla Qualità dell’ambiente Nicoli Cristiani, si incentrano sull’articolo 7 “Requisiti acustici degli edifici e delle sorgenti sonore”.
Le disposizioni previste dall’articolo 7 vengono ora subordinate all’emanazione del Decreto ministeriale previsto dall’articolo 3, primo comma, lettera f) della legge quadro nazionale in materia di inquinamento acustico (L. 447/95), il quale dovrebbe riportare “i criteri per la progettazione, l’esecuzione e la ristrutturazione delle costruzioni edilizie (…) ai fini della tutela dall’inquinamento acustico”.
In attesa dell’emanazione di tale decreto è stata prevista l’istituzione di una fase sperimentale, durante la quale la Regione Lombardia individuerà i criteri necessari a stabilire i parametri di riferimento dei requisiti acustici, validi sia per i progetti di nuove costruzioni che per gli interventi sul patrimonio edilizio esistente.
In questo modo si è provveduto a differire l’entrata in vigore delle disposizioni previste ai commi 1 e 2 dell’articolo 7 (predisposizione di una dichiarazione attestante i requisiti acustici stabiliti dal DPCM 5 dicembre 1997 per i progetti di nuove costruzioni e di interventi sul patrimonio edilizio esistente) e ad allinearle a quanto prospettato dalla legge quadro nazionale.
Si segnala inoltre all’articolo 4 comma 1, l’introduzione di un emendamento che, prevedendo la possibilità di adottare “piani di risanamento acustico idonei a realizzare le condizioni previste per le destinazioni di zona vigenti”, ribadisce la preminenza della pianificazione urbanistica rispetto alle disposizioni incluse nella classificazione acustica del territorio comunale.
E’ a disposizione presso gli uffici del Collegio Costruttori il testo del progetto di legge n. 103 “norme in materia di inquinamento acustico”


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941