Print Friendly, PDF & Email
01.04.2001 - urbanistica

PIANO PAESISTICO

PIANO PAESISTICO PIANO PAESISTICO

Il Consiglio Regionale nella seduta del 6 marzo, ha definitivamente approvato il Piano Territoriale Paesistico Regionale.
Il piano approvato detta disposizioni per la programmazione e pianificazione territoriale, fissando le direttive per la redazione dei piani territoriali di coordinamento provinciale sotto l’aspetto della tutela e della valorizzazione delle risorse paesistiche ambientali.
Tali piani dovranno individuare le principali classi tipologiche del territorio, ai fini della conservazione dei rispettivi caratteri paesistici fondamentali; le zone di particolare interesse paesistico-ambientale includendovi le aree assoggettate a vincolo; i criteri per la trasformazione e l’uso del territorio , indicandone i livelli di tutela quali la conservazione integrale oppure la tutela limitata a determinare componenti paesistiche oppure la trasformazione congiunta di interventi di valorizzazione paesistica.
Regione, Province e Comuni, nel nuovo sistema, in base al principio della sussidiarietà collaborano per perseguire le finalità proprie della pianificazione paesistica.
La Regione definisce l’architettura del sistema della pianificazione paesistica, stabilisce gli indirizzi di tutela e le regole per il controllo degli interventi; promuove l’unitarietà e la coerenza delle politiche di paesaggio sull’intero territorio lombardo; cura le politiche strategiche con enti esterni anche nazionali e internazionali promuove la cultura del paesaggio.
Le Province, con il Piano territoriale di coordinamento, definiscono le linee generali della disciplina paesistica per il loro territorio; coordinano i Piani regolatori generali e ne riscontrano l’adeguatezza agli indirizzi di tutela; curano le politiche attive per la riqualificazione e la migliore fruizione del paesaggio; promuovono la progettazione territoriale sovracomunale.
I Comuni adeguano i P.R.G. agli indirizzi di tutela; curano la pianificazione nel dettaglio; controllano gli interventi edilizi; si coordinano tra loro e con la Provincia.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941