Print Friendly, PDF & Email
06.12.2002 - trasporti

BOLLINO BLU – VARATA LA CAMPAGNA CONTRO I GAS DI SCARICO PER IL 2003

BOLLINO BLU – VARATA LA CAMPAGNA CONTRO I GAS DI SCARICO PER IL 2003 BOLLINO BLU – VARATA LA CAMPAGNA CONTRO I GAS DI SCARICO PER IL 2003

Proseguirà anche nel 2003 l’operazione “bollino blu” in Lombardia relativa al controllo dei gas di scarico degli autoveicoli.
Lo ha deciso la Giunta regionale allo scopo di garantire sul territorio lombardo i benefici ambientali già riscontrati negli anni precedenti.
La campagna regionale può coincidere con quella prevista dal nuovo codice della strada che dispone la revisione degli autoveicoli, comprensiva del controllo dei gas di scarico, entro 4 anni dalla data di prima immatricolazione e successivamente ogni 2 anni. In tal caso l’applicazione della normativa statale sopperisce all’adempimento di quella regionale.
Sono assoggettati alla campagna di controllo per il 2003:
– gli autoveicoli, pubblici e privati, adibiti al trasporto merci o persone, immatricolati in tutte le province lombarde e nelle province non lombarde ma di proprietà o in uso ai residenti in Lombardia, dotati di motore ad accensione a scintilla (benzina, gpl, gas) ed immatricolati dal 10 gennaio 1970 al 10 gennaio 1999 e motore con accensione per compressione (diesel) ed immatricolati dal 10 gennaio 1970 al 10 gennaio 1999;
– gli autoveicoli immatricolati dopo il 1° gennaio 2000 e che abbiano percorso più di 80.000 chilometri. Sono esclusi dalla campagna di controllo gli autoveicoli considerati “storici”.
Gli autoveicoli che abbiano percorso più di 80.000 km immatricolati dopo il 10 gennaio 2000 devono effettuare il controllo entro il 10 marzo 2003.
È confermata la competenza delle Province al rilascio dell’autorizzazione o del rinnovo della stessa alle officine che aderiscono alla campagna di controllo e pertanto alla consegna del “bollino blu”, unitamente al certificato recante la data di controllo, la targa del veicolo ed i valori delle emissioni inquinanti rilevati, attestanti l’avvenuto controllo.
E’ demandata ai sindaci la pubblicizzazione, entro il 10 dicembre 2002, delle ordinanze di limitazione  della  circolazione ai soli veicoli che abbiano effettuato il controllo annuale dei gas di scarico. È stabilito in 9,30 euro IVA inclusa, il compenso dovuto ai titolari delle officine autorizzate al rilascio del ‘bollino blu’, per il controllo eseguito.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941