Print Friendly, PDF & Email
06.12.2002 - economia

FIRMA DIGITALE – SMART CARD

FIRMA DIGITALE – SMART CARD FIRMA DIGITALE – SMART CARD

Si segnala che a partire dal 9 Dicembre 2002 tutte le società già iscritte  o che si vogliono iscrivere al Registro delle Imprese  devono presentare atti, domande e denunce (per es. rinnovo cariche, deposito bilanci, modifiche dei patti sociali ecc.) all’Ufficio del Registro delle Imprese esclusivamente per via telematica.
L’obbligo, sancito dall’art.31, comma 2 della Legge 340/2000, non è applicabile alle ditte individuali e ad alcuni soggetti di diritto privato collettivi che non svolgono attività d’impresa e sono iscritte esclusivamente nel R.E.A. (repertorio delle notizie amministrative ed economiche).
Per consentire l’adempimento dell’obbligo legislativo, il DM 23.3.2000 “Aggiornamento tariffe dei diritti di segreteria per il registro delle imprese…” prevede che ad un solo legale rappresentante di ogni società che abbia presentato dall’1/1/2000 una domanda di iscrizione, modifica o deposito di atti presso la Camera di Commercio Industria, Agricoltura e Artigianato, verrà rilasciato gratuitamente un dispositivo di firma digitale (smart card lettore escluso). Il costo di ulteriori dispositivi è di Euro 38.40 cadauno.
La smart card, che viene rilasciata dalla CCIAA secondo le modalità già illustrate sul Notiziario 11/01 del Collegio Costruttori, è strettamente personale e consente di sottoscrivere qualsiasi documento informatico, attraverso un lettore, conferendogli validità legale fino a prova di falso.
La firma digitale è legata alla persona fisica, non all’azienda da essa rappresentata, e ha valore su tutto il territorio nazionale.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941