Print Friendly, PDF & Email
05.09.2002 - tributi

LIBRI E REGISTRI CONTABILI – NUMERAZIONE PROGRESSIVA E ASSOLVIMENTO DELL’IMPOSTA DI BOLLO

LIBRI E REGISTRI CONTABILI – NUMERAZIONE PROGRESSIVA E ASSOLVIMENTO DELL’IMPOSTA DI BOLLO LIBRI E REGISTRI CONTABILI – NUMERAZIONE PROGRESSIVA E ASSOLVIMENTO DELL’IMPOSTA DI BOLLO
(Min. fin. Circ. 1/8/02, n. 64/E)

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che la numerazione progressiva delle pagine, nel caso di libri e registri contabili per i quali è stato soppresso l’obbligo di bollatura e vidimazione iniziale e che non siano facoltativamente bollati e vidimati dal contribuente, deve avvenire con l’indicazione, pagina per pagina, dell’anno cui fa riferimento la contabilità e non dell’anno in cui è effettuata la stampa delle pagine (art. 8, legge 18 ottobre 2001, n. 383; Circ. 22 ottobre 2001, n. 92).
Per quanto attiene alle modalità di assolvimento dell’imposta di bollo per il libro giornale e il libro degli inventari mediante apposizione di marche, queste vanno applicate ogni 100 pagine, oppure frazione o multipli di cento, effettivamente utilizzate, indipendentemente dall’anno cui si riferisce la numerazione progressiva (Ris. n. 85/E del 2002).


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941