Print Friendly, PDF & Email
04.02.2002 - urbanistica

OPERE DI URBANIZZAZIONE A SCOMPUTO – CIRCOLARE MINISTERIALE

OPERE DI URBANIZZAZIONE A SCOMPUTO – CIRCOLARE MINISTERIALE OPERE DI URBANIZZAZIONE A SCOMPUTO – CIRCOLARE MINISTERIALE
Si informa che la Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 462/Segr., recante indirizzi e chiarimenti operativi in materia di realizzazione diretta delle opere di urbanizzazione a scomputo del contributo di concessione, è stata pubblicata sulla G.U. n. 300 del 28 dicembre 2001.
Il Ministero ha confermato la legittimità della realizzazione diretta da parte di un privato di opere di urbanizzazione a scomputo del contributo di concessione dovuto purché il valore dell’opera non superi la soglia comunitaria corrispondente al controvalore in Euro di 5 milioni di DSP.
Si sottolinea che la suddetta soglia non deve essere considerata con riguardo al complesso delle opere di urbanizzazione ma con riferimento alla singola opera.
In tal modo, in attesa di un intervento legislativo, è stata data una prima risposta ai problemi operativi aperti dalla sentenza della Corte di Giustizia Europea del 12 luglio 2001, dalla quale veniva genericamente contestata la legittimità della realizzazione diretta delle opere di urbanizzazione a scomputo.
Tale orientamento va dunque fatto valere in sede di stipula delle convenzioni urbanistiche.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941