Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tributario - referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
06.12.2002 - tributi

RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE (36%) – REALIZZAZIONE DI SERVIZI IGIENICO-SANITARI

(Ag. Entrate, Ris. 11/11/02, n. 350/E)

I lavori di costruzione del collegamento della rete fognaria tra la singola abitazione e la rete pubblica sono ricompresi tra gli interventi di manutenzione straordinaria per i quali spetta la detrazione d’imposta del 36 per cento ai fini Irpef.

È quanto ha chiarito l’Agenzia delle Entrate a una contribuente che ha chiesto precisazioni in merito al campo d’applicazione delle detrazione del 36 per cento ai fini Irpef delle spese di ristrutturazione edilizia.
Il legislatore ha previsto una speciale detrazione dall’imposta lorda, e fino a concorrenza del suo ammontare, da far valere ai fini Irpef a fronte di spese sostenute ed effettivamente rimaste a carico per la realizzazione di interventi di recupero sulle parti comuni di edifici residenziali nonché sulle singole unità immobiliari residenziali di qualunque categoria catastale e relative pertinenze (art. 1, legge n. 449/1997; art. 6, commi 15 – 16, legge n. 488/1999; art. 2, comma 2, legge n. 388/2000; art. 9, legge n. 448/2001.
Tra gli interventi sono ricompresi il restauro e il risanamento conservativo, la ristrutturazione edilizia, la manutenzione ordinaria e straordinaria, categoria quest’ultima nella quale rientrano appunto la realizzazione e l’integrazione dei servizi igienico – sanitari.
La possibilità di usufruire della detrazione è subordinata al rispetto di taluni adempimenti, ossia:
– inviare al centro operativo di Pescara, prima dell’inizio dei lavori, una comunicazione concernente la data in cui avranno inizio i lavori, redatta su apposito modulo, allegando: le abilitazioni amministrative richieste dalla vigente legislazione edilizia per l’esecuzione dei lavori, la fotocopia della domanda di accatastamento in mancanza dei dati catastali, le fotocopie delle ricevute di pagamento dell’ICI;
– inoltrare alla ASL competente per territorio, prima dell’inizio dei lavori, una comunicazione che indichi l’ubicazione dei lavori da effettuare ed il committente degli stessi, la natura delle opere da realizzare, l’assunzione di responsabilità da parte dell’impresa appaltatrice delle opere di aver adempiuto tutti gli obblighi imposti dalla normativa vigente in materia di sicurezza del lavoro e di contribuzione, la data di inizio dei lavori;
– pagare le spese mediante bonifico bancario dal quale risulti la causale del versamento, il codice fiscale del beneficiario della detrazione, la partita IVA o il codice fiscale del soggetto a favore del quale il bonifico è effettuato.

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941