Print Friendly, PDF & Email
09.09.2003 - economia

FINANZIAMENTI REGIONALI PER IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE GAS METANO

FINANZIAMENTI REGIONALI PER IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE GAS METANO FINANZIAMENTI REGIONALI PER IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE GAS METANO
La Regione Lombardia ha approvato il bando per la concessione di contributi in conto capitale finalizzati alla realizzazione ed al potenziamento di impianti pubblici e privati di distribuzione del metano per autotrazione (Ddg 1 agosto 2003 – n°13044, pubblicato sul BURL del 12 agosto 2003, 1° Supplemento Straordinario al n°33).
Il bando è destinato alle piccole imprese per l’apertura o il potenziamento di impianti di distribuzione già esistenti, ma anche alle imprese che vogliono alimentare con il gas metano le flotte aziendali per la realizzazione di impianti privati e ai Comuni interessati a convertire a metano il loro parco automezzi per la realizzazione di impianti dedicati.
Si illustrano, di seguito, gli elementi salienti del bando.

Beneficiari
– Micro, piccole e medie imprese per la realizzazione di impianti stradali aperti al pubblico di erogazione di gas metano per autotrazione;
– Micro, piccole e medie imprese commerciali per la realizzazione di impianti di distribuzione di gas metano per autotrazione destinati esclusivamente al rifornimento di automezzi di proprietà o di uso esclusivo;
– Imprese di distribuzione carburanti;
– Comuni e associazioni di Comuni.

Caratteristiche degli impianti
I contributi sono erogati per la realizzazione di impianti di distribuzione di gas metano per autotrazione pubblici o privati anche mediante potenziamento di quelli esistenti che erogano altri carburanti, già autorizzati o da autorizzare.
Gli impianti devono essere realizzati su areedi proprietà del soggetto beneficiario e localizzati esclusivamente sul territorio regionale.

Spese ammissibili:
– Oneri di progettazione;
– Allacciamento alla conduttura di adduzione del gas metano;
– Acquisto ed installazione delle apparecchiature di misura, dell’unità di compressione e delle apparecchiature di erogazione relativi all’impianto a gas metano;
– Opere per la messa in sicurezza degli impianti;
– Pensiline ed altre spese di arredo necessarie al miglior utilizzo dell’impianto a metano.

Dotazione finanziaria
– 5.000.000,00 euro per il biennio 2003/2004
Il contributo è concesso con le modalità ed i criteri degli aiuti de-minimis.

Tipologia ed entità dei contributi
Contributo in conto capitale a fondo perduto avente entità massima per ogni Impresa pari al 40% dei costi ammissibili, al netto di IVA, nel rispetto della disciplina del regime degli aiuti de minimis (massimale di 100.000,00 euro su periodo di tre anni), fino ad un massimo di:
– euro.  100.000,00 ad impresa, per gli impianti il cui collaudo avverrà entro il 30/06/2004;
– euro 95.000,00 ad impresa, per gli impianti il cui collaudo avverrà entro il 31/03/2005.

Modalità di erogazione del contributo
Il contributo assegnato verrà erogato con le seguenti modalità:
–   50% del contributo entro 30 giorni dalla presentazione, da parte del beneficiario, del certificato di inizio lavori;
–   50% del contributo entro 30 giorni dalla presentazione, da parte del beneficiario, del certificato di collaudo attestante la conformità dell’impianto alla normativa vigente, corredato da copia delle fatture giustificative dei costi sostenuti.
La presentazione del certificato di collaudo e copia delle fatture dovrà avvenire presso il protocollo regionale entro e non oltre il 15/04/2005.

Tempi di realizzazione degli impianti
Sono ammessi a contributo solamente gli impianti il cui collaudo sia avvenuto o avverrà in un periodo compreso tra la data di pubblicazione del bando e il 31 maggio 2005.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda, in bollo e a firma del legale rappresentante, dovrà essere compilata su apposito modulo allegato, secondo le istruzioni indicate, a pena di esclusione.
La domanda può essere presentata:
– a mano presso gli sportelli di Protocollo della Giunta Regionale (Ster provinciali);
– per posta indirizzandola a:
Regione Lombardia
Direzione Generale Commercio, Fiere e Mercati – Via Pola, 14 – 20124 Milano
e devono riportare la dicitura: “Bando distributori gas metano per autotrazione”.
Ai fini del rispetto del termine di presentazione non vale il timbro postale di partenza.
Le Raccomandate si intendono convenzionalmente ricevute entro le ore 9 del giorno di ritiro presso la casella postale della Regione Lombardia in Piazza Cordusio a Milano.

Documentazione da allegare
– Certificato di iscrizione alla CCIAA;
– Copia conforme della documentazione di cui all’art. 6, comma 2, lettere a) e b) del Regolamento Regionale n. 2/2002;
– Planimetria dell’impianto, con l’evidenziazione delle distanze di sicurezza dai fabbricati circostanti, in scala 1:200;
– Relazione descrittiva sull’area di distribuzione, la sua collocazione in relazione alla viabilità, esistente o di progetto, gli eventuali titoli di priorità di cui al precedente
punto 5;
– Qualora l’area di distribuzione sia prevista su viabilità in corso di realizzazione, occorre presentare attestazione dell’Ente proprietario della strada comprovante i tempi di messa in esercizio non oltre il 31/03/2005.

Termine ultimo per la presentazione delle domande: 15 ottobre 2003.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941