Print Friendly, PDF & Email
09.04.2003 - tributi

GUIDA FISCALE PER LA CASA

GUIDA FISCALE PER LA CASA GUIDA FISCALE PER LA CASA

L’Agenzia delle Entrate, per orientarsi tra le agevolazioni sugli immobili, ha realizzato la “Guida fiscale per la casa”, una pubblicazione che contiene una serie di utili informazioni per i contribuenti, in quanto illustra, con un linguaggio semplice, tutte le agevolazioni fiscali per chi possiede, compra, costruisce, ristruttura, stipula mutui, affitta, vende e riacquista, eredita o riceve in donazione un immobile. I contribuenti potranno così avere a disposizione uno strumento agile per orientarsi tra i molteplici vantaggi fiscali previsti per gli immobili.
Oltre a spiegare in dettaglio quali sono le modalità e le condizioni per accedere ai benefici fiscali previsti (come, ad esempio, quelli per l’acquisto della prima casa), sono stati riprodotti esempi pratici e tabelle che prendono per mano il lettore e lo aiutano a comprendere meglio il significato della normativa fiscale. Ad esempio, alla fine del capitolo dedicato alle agevolazioni Irpef sui mutui stipulati per l’acquisto dell’abitazione principale, è riportato un quadro riassuntivo sulle diverse condizioni (e limiti) che consentono di fruire della detrazione Irpef del 19 per cento sugli interessi passivi pagati, a seconda della data di stipula del mutuo stesso.
La guida, inoltre, illustra anche le novità introdotte dalla legge finanziaria 2003 che ha prorogato sia l’applicazione dell’aliquota Iva agevolata del 10 per cento per le prestazioni di servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria sia la detrazione Irpef del 36 per cento sulle spese di ristrutturazione per gli interventi di recupero edilizio e sul prezzo di acquisto degli immobili ristrutturati (entro il 31 dicembre 2003) da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare e da cooperative edilizie.
L’opuscolo, aggiornato alla normativa in vigore a gennaio 2003, è stato stampato in 250mila copie. La distribuzione ai contribuenti avverrà gratuitamente in maniera capillare su tutto il territorio, tramite gli uffici locali delle Entrate e in occasione di manifestazioni pubbliche cui sarà presente l’Agenzia (Fisco in piazza, Forum della pubblica amministrazione, Smau, Compa, Fiera del Levante, Salone Nautico, eccetera).
Con la “Guida fiscale per la casa” saranno distribuite anche le ristampe della “Guida all’interpello” (100mila copie) e “Il linguaggio del fisco”(130mila copie) aggiornate con le variazioni intervenute. La guida all’interpello descrive passo passo come ottenere le risposte ai quesiti sull’interpretazione delle norme tributarie e riporta il facsimile dell’istanza e il regolamento.
Il dizionario pratico dei termini tributari, senza cadere in pericolosi stravolgimenti o banalizzazioni lessicali, traduce quasi quattrocento termini utilizzati dal fisco per individuare le tante fattispecie del diritto tributario.
Guida fiscale per la casa


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941