Print Friendly, PDF & Email
09.09.2003 - sicurezza

SICUREZZA SUL LAVORO – VALUTAZIONE DEI RISCHI DERIVANTI DA AGENTI CHIMICI – SCHEDE DI SICUREZZA DEI PREPARATI PERICOLOSI – D.LGS.14 MARZO 2003 N.65

SICUREZZA SUL LAVORO – VALUTAZIONE DEI RISCHI DERIVANTI DA AGENTI CHIMICI – SCHEDE DI SICUREZZA DEI PREPARATI PERICOLOSI – D SICUREZZA SUL LAVORO – VALUTAZIONE DEI RISCHI DERIVANTI DA AGENTI CHIMICI – SCHEDE DI SICUREZZA DEI PREPARATI PERICOLOSI – D.LGS. 14 MARZO 2003 N. 65

Si segnala che è stato pubblicato il D.Lgs. 14 marzo 2003 n. 65 concernente la classificazione, l’imballaggio e l’etichettatura dei preparati pericolosi.
Il decreto può rivestire particolare interesse per le imprese edili in quanto impone ai fabbricanti, importatori o distributori di preparati anche non pericolosi, ma che possono comunque presentare pericoli specifici di sicurezza, di fornire gratuitamente agli utilizzatori la scheda informativa di sicurezza, redatta in conformità alla normativa vigente.
Questa nuova disposizione permette al datore di lavoro di accedere a maggiori informazioni sulle caratteristiche di pericolosità proprie dei preparati che vengono utilizzati in impresa.
In proposito si ricorda che la scheda informativa di sicurezza deve contenere le seguenti voci obbligatorie:
1) Identificazione della sostanza/preparato e della società/impresa;
2) Composizione/informazione sugli ingredienti;
3) Identificazione dei pericoli;
4) Interventi di primo soccorso;
5) Misure antincendio;
6) Provvedimenti in caso di dispersione accidentale;
7)  Manipolazione ed immagazzinamento;
8) Protezione personale/controllo dell’esposizione;
9) Proprietà fisiche e chimiche;
10) Stabilità e reattività;
11) Informazioni tossicologiche;
12) Informazioni ecologiche;
13) Osservazioni sullo smaltimento;
14) Informazioni sul trasporto;
15) Informazioni sulla normativa;
16) Altre informazioni.
Si sottolinea infine che l’analisi delle schede di sicurezza dei preparati e delle sostanze, effettuata con la collaborazione del medico competente, rappresenta lo strumento fondamentale per affrontare correttamente la valutazione del rischio chimico, introdotta dal D.Lgs. n. 25/2002 a carico di tutte le imprese a partire dal 23 giugno 2002 (cfr. suppl. n. 1 al Not. n. 5/2002 e n. 1 al Not. n. 6/2002).


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941