Print Friendly, PDF & Email
12.01.2004 - tecnica

RECEPITE DALLA REGIONE LE NUOVE REGOLE IN TEMA DI PREVENZIONE SISMICA

RECEPITE DALLA REGIONE LE NUOVE REGOLE IN TEMA DI PREVENZIONE SISMICA RECEPITE DALLA REGIONE LE NUOVE REGOLE IN TEMA DI PREVENZIONE SISMICA

La Giunta Regionale della Lombardia con DGR n° 7/14964 del 7 novembre 2003 ha approvato le “Disposizioni preliminari per l’attuazione dell’Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri n°3274 del 20 marzo 2003 (Primi elementi in materia di criteri generali per la classificazione sismica del territorio nazionale e di normative tecniche per le costruzioni in zona sismica)”.
La delibera regionale recepisce, in via transitoria, la classificazione del territorio effettuata dall’Ordinanza ministeriale, prevedendo la suddivisione del territorio in 4 zone a diverso grado di intensità e pericolosità sismica.
Dispone, inoltre, che in zona 4 (a bassa sismicità) l’obbligo della progettazione antisismica è prevista per i soli:
-edifici strategici ed opere infrastrutturali la cui funzionalità durante gli eventi sismici assume rilievo fondamentale ai fini della protezione civile;
-edifici ed opere infrastrutturali che possano assumere rilevanza in relazione alle conseguenze di un eventuale collasso.
Tali opere ed edifici saranno tipologicamente individuati con successivo atto delle Direzioni Generali.
Fatti salvi gli edifici e le opere suddette, si lascia facoltà, per un periodo di diciotto mesi dalla data di entrata in vigore dell’Ordinanza ministeriale, di continuare ad applicare la classificazione e le norme tecniche vigenti.
Un Programma temporale di verifiche, da definirsi puntualmente in un momento successivo, verrà sviluppato, prioritariamente per la zona 2 e la zona 3, secondo due fasi distinte: la prima fase (realizzata dalla Regione Lombardia) comprende un’analisi di vulnerabilità preliminare, la seconda fase prevede le verifiche tecniche.
In ultimo la Regione dispone che i Comuni classificati in zona 2 e 3 provvedano ad aggiornare gli studi geologici di supporto agli strumenti urbanistici in prospettiva sismica (laddove non siano già stati eseguiti).
Tale aggiornamento dovrà essere effettuato ai sensi della dgr 29 ottobre 2001 n.7/6645 – “Approvazione delle direttive per la redazione dello studio geologico ai sensi dell’art. 3 della l.r. 41/97”.
Per i Comuni ricadenti in zona 4, l’aggiornamento dello studio geologico in prospettiva sismica potrà essere effettuato al momento della revisione del proprio strumento urbanistico.
Il provvedimento in oggetto è pubblicato sul BURL n.48 del 24 novembre 2003.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941