Print Friendly, PDF & Email
08.11.2004 - economia

REGIONE LOMBARDIA – PIANO DI AZIONE CONTRO L’INQUINAMENTO DELL’ARIA – ANNO 2004

REGIONE LOMBARDIA – PIANO DI AZIONE CONTRO L’INQUINAMENTO DELL’ARIA – ANNO 2004 REGIONE LOMBARDIA – PIANO DI AZIONE CONTRO L’INQUINAMENTO DELL’ARIA – ANNO 2004

La Regione Lombardia ha disposto il nuovo Piano d’azione per il 2004/2005 per il contenimento e la prevenzione degli episodi acuti di inquinamento atmosferico ed in particolare l’inquinamento causato da polveri sottili (PM 10).
Si tratta di una serie articolata di misure che vanno ad incidere sulle principali cause di inquinamento: il traffico veicolare e gli impianti di riscaldamento.
Il pacchetto di provvedimenti approvati dalla Giunta riguarda in particolare:
– la prevenzione ed il contenimento degli episodi acuti di inquinamento;
– un piano di incentivi per la conversione a metano degli impianti di riscaldamento;
– la conferma per il 2005 della campagna di controllo dei gas di scarico (Bollino Blu);
– un piano di incentivi per:
1. l’acquisto di veicoli commerciali a metano, gpl o elettrici, nonché la trasformazione a metano o gpl di veicoli privati;
2. la sostituzione di moto e ciclomotori;
3. l’utilizzo di metano e gpl per autotrazione.

Blocco programmato dei veicoli non catalizzati
(DGR 7/18622 del 5 agosto 2004 – BURL S.O. n°35 del 23 agosto 2004)
Nelle aree cosiddette “critiche” della Regione (Milano-Como-Sempione, Bergamo, Brescia) è previsto il blocco programmato permanente dei veicoli non adibiti al servizio pubblico dall’8 novembre al 17 dicembre 2004 e dal 10 gennaio al 28 febbraio, dal lunedì al venerdì (escluse le giornate festive infrasettimanali) dalle 8 alle 10 e dalle 16 alle 19.
Sono tuttavia previste esclusioni per i veicoli catalizzati, i veicoli alimentati con carburanti gassosi e quelli con motore elettrico o diesel.

Blocchi del traffico veicolare domenicali programmati
(DGR 7/18622 del 5 agosto 2004 – BURL S.O. n°35 del 23 agosto 2004)
Come misura preventiva di contenimento dell’inquinamento da polveri fini, viene stabilito un calendario programmato di blocchi totali del traffico di domenica dalle 8 alle 20, fino a un massimo di quattro giornate, nel corso dei mesi invernali.
Le date e le modalità di svolgimento dei blocchi saranno decisi dalla Giunta con un successivo provvedimento in relazione alle condizioni meteo-climatiche.
In questo caso le esclusioni sono previste solo per veicoli a motore elettrico o alimentati con carburanti gassosi (gpl e metano).

Campagna Bollino blu 2005
Viene confermata anche per il 2005 la campagna del “Bollino blu”, il contrassegno che certifica l’avvenuto controllo dei gas di scarico.

Incentivi per conversione a metano degli impianti di riscaldamento
(DGR n°7/18603 del 5 agosto 2004 – BURL S.O. n°34 del 16 agosto 2004)
E’ il terzo bando che la Regione emana in materia, stanziando 8,5 milioni di euro per l’installazione di caldaie alimentate a gas naturale (metano) – nelle aree “critiche” di Milano/Como/Sempione, Bergamo e Brescia – in sostituzione di quelle alimentate a gasolio. Rispetto ai due bandi precedenti vi è una novità rilevante: i contributi saranno erogati solo per caldaie ad alta efficienza energetica (quattro stelle).
Degli 8,5 milioni stanziati, 4,5 sono destinati a rifinanziare il precedente bando, 4 milioni sono destinati propriamente al nuovo bando, aperto a privati cittadini (in forma singola o aggregata), imprese, enti pubblici e privati.
I lavori di trasformazione dovranno iniziare dopo il 16 agosto 2004 e concludersi entro il 30 settembre del 2005. La presentazione delle domande, invece, dovrà avvenire presso la Regione Lombarida entro le ore 12.30 del 17 dicembre 2004.

Veicoli commerciali a gpl o metano
(DGR n°7/18601 del 5 agosto 2004 – BURL S.O. n°34 del 16 agosto 2004)
Si tratta di contributi (da 600 a 2.500 euro) destinati ad enti pubblici e imprese che effettuano attività di trasporto in conto proprio. Il bando è rivolto ad ogni tipo di impresa, di qualunque dimensione, che decida di sostituire o trasformare i propri mezzi da benzina a gpl o metano; in tal modo si potrà circolare anche nei periodi di blocco dei veicoli non catalizzati e quindi svolgere senza disagi la propria attività. La Regione Lombardia ha stanziato 3 milioni di euro per l’acquisto/trasformazione di un veicolo elettrico o alimentato a metano o gpl.
L’acquisto del veicolo o l’effettuazione della trasformazione per cui venga richiesto il contributo deve avvenire dal 16 agosto 2004 sino al 31 dicembre 2004.
La gestione degli incentivi è affidata all’ACI.

Trasformazione a metano o gpl di auto private a benzina
Verrà erogato un contributo per la trasformazione a Gpl o metano di vetture ad uso privato già circolanti a benzina.

Motocicli
Verranno stanziati circa 3 milioni di euro, destinati ai privati cittadini per l’acquisto di ciclomotori o motocicli a 4 tempi. E’ previsto un ulteriore contributo in caso di simultanea rottamazione del vecchio mezzo.

Tessera sconto per metano e gpl da autotrazione
I possessori di veicoli a metano o Gpl potranno avere una tessera a microchip ed effettuare i rifornimenti con uno sconto attorno al 10% del prezzo alla pompa. La tessera sarà operativa dall’1 dicembre 2004.
Lo stanziamento regionale per questa operazione è di circa 14 milioni di euro annui previsti per compensare i distributori dello sconto effettuato.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941