Print Friendly, PDF & Email
08.11.2004 - trasporti

TRASPORTI – MODIFICHE ALLA DISCIPLINA PER LA SCORTA TECNICA AI TRASPORTI ECCEZIONALI

TRASPORTI – MODIFICHE ALLA DISCIPLINA PER LA SCORTA TECNICA AI TRASPORTI ECCEZIONALI TRASPORTI – MODIFICHE ALLA DISCIPLINA PER LA SCORTA TECNICA AI TRASPORTI ECCEZIONALI
(DPR 28 luglio 2004, n. 235)

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 211 dell’8 settembre 2004 è stato pubblicato il DPR 28 luglio 2004, n. 235 che modifica il regime della scorta tecnica ai trasporti eccezionali.
Le nuove disposizioni, previste dal nuovo art. 16 del Regolamento del Codice della Strada, sono entrate in vigore il 23 settembre. Il D.P.R. 28 luglio 2004, n. 235, è stato, infatti, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’8 settembre.
Dal 23 settembre tutte le autorizzazioni ai trasporti eccezionali dovranno disporre l’uso delle scorte secondo la nuova normativa, mentre per le autorizzazioni rilasciate prima del 23 settembre, ma valide anche dopo tale data, si applicano le disposizioni contenute sull’autorizzazione; ne consegue che qualora sia stata disposta la scorta della Polizia stradale, la scorta dovrà essere effettuata da tale organismo anche nei casi per i quali – secondo le nuove disposizioni – dovrebbe essere disposta la scorta tecnica. Tale procedura è stata concordata con il Comando dei servizi di Polizia stradale.
Il D.P.R. 235/04, recependo le modifiche apportate all’art. 12 del Codice della Strada, che consentono alle scorte tecniche di intervenire anche sulla circolazione – cosa prima riservata esclusivamente alla Polizia stradale – ha previsto tale possibilità anche relativamente all’esecuzione dei trasporti eccezionali, entro limiti determinati delle dimensioni del trasporto, in rapporto a quelle delle strade attraversate. Sarà anche prevista la “scorta mista”, con intervento della Polizia stradale solo sui tratti di percorso dove le dimensioni della strada o altre situazioni particolari lo rendano indispensabile.
Fino all’emanazione delle necessarie modificazioni al Disciplinare delle scorte – che dovrà avere luogo con Decreto interministeriale MIT/Interno – le scorte tecniche continueranno ad operare come attualmente previsto, per quanto riguarda il numero dei veicoli e degli addetti.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941