Print Friendly, PDF & Email
31.05.2005 - economia

INCENTIVI ECONOMICI PER L’ASSUNZIONE DI SOGGETTI SVANTAGGIATI – BANDO DELLA PROVINCIA DI BRESCIA

INCENTIVI ECONOMICI PER L’ASSUNZIONE DI SOGGETTI SVANTAGGIATI – BANDO DELLA PROVINCIA DI BRESCIA INCENTIVI ECONOMICI PER L’ASSUNZIONE DI SOGGETTI SVANTAGGIATI – BANDO DELLA PROVINCIA DI BRESCIA

La Provincia di Brescia ha emanato il secondo bando per il riconoscimento di incentivi economici alle imprese che assumono lavoratori a rischio di esclusione dal mercato del lavoro. L’importo dei fondi stanziati ammonta ad euro 689.238,00. Si riporta di seguito una breve illustrazione dei punti di interesse del citato bando, reperibile sul sito della Provincia di Brescia all’indirizzo www.provincia.brescia.it, sul sito del Collegio e che verrà pubblicato sul prossimo numero del Notiziario mensile.

Destinatari e modalità di assunzione dei soggetti interessati

Possono richiedere il beneficio le imprese con almeno una sede operativa nel territorio della provincia di Brescia e che abbiano effettuato assunzioni di soggetti svantaggiati nel periodo di pubblicazione del bando (dal 16 maggio 2005 al 30 settembre 2005) con contratto a tempo indeterminato e con orario di lavoro non inferiore a 20 ore settimanali. Se l’assunzione è effettuata a tempo parziale, l’incentivo viene proporzionalmente ridotto. La sede in cui il soggetto presterà la sua attività lavorativa deve essere ubicata nel territorio della provincia di Brescia. Il bando precisa che l’incentivo verrà assegnato solo nel caso in cui il lavoratore abbia superato il periodo di prova contrattualmente previsto e che l’incentivo è cumulabile con altre agevolazioni previste da norme di legge. Si sottolinea che l’incentivo verrà erogato solo nel caso in cui il rapporto sia ancora in essere alla data di comunicazione dell’accoglimento della domanda.

Requisiti dei soggetti da assumere ed importo degli incentivi economici
Per poter fruire degli incentivi i lavoratori devono appartenere alle seguenti categorie:
TIPOLOGIA A
Disoccupati o inoccupati da almeno sei mesi e che abbiano reso la dichiarazione di disponibilità al lavoro in un Centro per l’impiego della Provincia di Brescia. L’incentivo è pari a 5.000 euro se l’assunzione riguarda una donna, e a 4.000 euro se riguarda un uomo.
TIPOLOGIA B
Donne disoccupate o inoccupate, anche da meno di sei mesi, che abbiano compiuto almeno 40 anni di età entro la data di presentazione della domanda di incentivo e che abbiano reso la dichiarazione di disponibilità al lavoro in un Centro per l’Impiego della Provincia di Brescia. L’incentivo è pari a 5.000 euro.
TIPOLOGIA C:
Disoccupati o inoccupati anche da meno di sei mesi e che abbiano reso la dichiarazione di disponibilità al lavoro in un qualsiasi Centro per l’Impiego purché rientranti in una delle seguenti condizioni:
1) soggetti svantaggiati ai sensi dell’art. 4 co. 1 della L. 381/91 (quali ad esempio, gli ex degenti in istituti psichiatrici, i tossicodipendenti, gli alcolisti, i minori in età lavorativa in situazioni di difficoltà familiare);
2) soggetti in condizione di emarginazione sul mercato del lavoro senza certificato di svantaggio in carico ai servizi sociali;
3) soggetti in condizione di svantaggio quale detenuto che possa godere delle misure alternative ai sensi della L. 354/75;
4) soggetti in CIGS a zero ore ai sensi della L. 223/91, che abbiano compiuto almeno 40 anni di età entro la data di presentazione della domanda di incentivo;
5) soggetti iscritti nella Lista Mobilità ai sensi della L. 223/91 e del D.L. 148/93 convertito nella L. 236/93 che abbiano compiuto almeno 40 anni di età entro la data di presentazione della domanda di incentivo;
6) soggetti disabili fisici, psichici ed intellettivi in base alla L. 68/99. L’incentivo verrà corrisposto esclusivamente nei casi in cui venga assunto un soggetto disabile:
– eccedente alla quota di assunzioni obbligatorie prevista dalla L. 68/99;
– da imprese non soggette ad obbligo;
7) soggetti extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno per lo svolgimento di lavoro subordinato a tempo indeterminato ancora in corso di validità alla data della presentazione della domanda di incentivo.
Per la tipologia C l’incentivo è pari a 3.000 euro.

Modalità di presentazione delle domande di incentivo
Per la redazione della domanda le imprese dovranno utilizzare esclusivamente la modulistica allegata al bando e reperibile sul sito della provincia, all’indirizzo sopra riportato, nonchè sul sito e presso gli uffici del Collegio.
Le domande dovranno essere presentate in busta chiusa, controfirmata su tutti i lembi di chiusura e riportante la seguente dicitura: Bando incentivi assunzione Tipologia ___ (specificandone la tipologia A, B o C).

Le domande di incentivo potranno essere presentate dalle imprese richiedenti esclusivamente secondo le seguenti modalità:
· Consegna a mano
· Mezzo corriere
Le richieste in parola dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 30 settembre 2005 al seguente indirizzo: Provincia di Brescia Segreteria del Settore Lavoro via Cefalonia 50, III piano, 25124 –  Brescia, (orario di apertura degli uffici: dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.15 alle 16.30;  venerdì dalle 9.00 alle 12.00).


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941