Print Friendly, PDF & Email
25.11.2005 - tributi

IVA – DISCIPLINA DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA

IVA – DISCIPLINA DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA IVA – DISCIPLINA DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA
(Circ. Ag. Entrate 19/10/2005, n. 45/E)

L’Agenzia delle Entrate ha emanato una circolare che analizza in modo sistematico le disposizioni in materia di fatturazione alla luce delle novità introdotte con il D.Lgs. n. 52/2004, che ha recepito nell’ordinamento italiano le disposizioni contenute nella direttiva del Consiglio dell’Unione europea n. 2001/115/CE.
La circolare riprende i vari momenti della fatturazione, evidenziando gli elementi di novità in merito ai seguenti aspetti: i soggetti obbligati all’emissione, il contenuto minimo obbligatorio del documento, il momento e le modalità di emissione e di annotazione nonché il processo di conservazione e controllo del documento stesso.
Ulteriori chiarimenti riguardano gli aspetti legati alle modalità di emissione mediante strumenti informatici (fattura elettronica) e alla loro riproduzione su diversi tipi di supporto: individuazione dei soggetti autorizzati a emettere la fattura, le modalità di registrazione e conservazione del documento e le modalità di applicazione al documento informatico di alcuni obblighi previsti, originariamente, per le fatture emesse su supporto cartaceo, la localizzazione dell’archivio.
In particolare l’Agenzia ha evidenziato che il processo di conservazione delle fatture elettroniche deve essere operato entro 15 giorni dal ricevimento, ovvero, dall’emissione.
Altro aspetto particolarmente importante riguarda la possibilità di affidare l’incarico dell’emissione di fattura direttamente al proprio cliente e ad un terzo (outsoursing) e alla necessaria individuazione, nei diversi casi, del responsabile del processo di emissione.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941