Print Friendly, PDF & Email
01.02.2005 - lavoro

LAVORATORI EXTRACOMUNITARI E NEOCOMUNITARI – DEFINIZIONE PROVVISORIA DEI FLUSSI D’INGRESSO PER L’ANNO 2005

LAVORATORI EXTRACOMUNITARI E NEOCOMUNITARI – DEFINIZIONE PROVVISORIA DEI FLUSSI D’INGRESSO PER L’ANNO 2005 LAVORATORI EXTRACOMUNITARI E NEOCOMUNITARI – DEFINIZIONE PROVVISORIA DEI FLUSSI D’INGRESSO PER L’ANNO 2005
Si comunica che la Corte dei Conti ha approvato i DPCM che fissano, per l’anno 2005, in via transitoria, le quote di ingresso in Italia sia per i lavoratori extracomunitari che per quelli neocomunitari (cfr. Not. n. 5/2004).
L’efficacia dei provvedimenti è, ovviamente, subordinata alla loro pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, non ancora avvenuta al momento della redazione della presente nota. In attesa, si consigliano le imprese interessate di predisporre la necessaria documentazione da inviare alla competente Direzione Provinciale del Lavoro non appena saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale i citati Decreti. Si sottolinea che le domande spedite anteriormente sono inammissibili.
Rispetto al passato la principale novità consiste nelle modalità di inoltro delle domande. Infatti, le domande devono essere inoltrate esclusivamente mediante raccomandata spedita da un Ufficio Postale dotato di affrancatrice che attesti il giorno e l’ora di spedizione. Nel caso in cui l’Ufficio ne sia sprovvisto sarà cura dell’interessato far annotare dall’operatore postale, manualmente, sulla busta il giorno e l’ora di spedizione. Alla domanda devono essere allegati anche la copia del documento di identità del datore di lavoro che sottoscrive l’istanza e la copia del passaporto (o di altro documento valido per l’espatrio) del lavoratore straniero.
Le domande sono da redigere utilizzando gli appositi modelli predisposti dal Ministero del Lavoro, rinvenibili sul sito www.minwelfare.gov.it, e sul sito del Collegio all’indirizzo www.ancebrescia.it.
Fac-simili allegati
1) Richiesta nominativa di autorizzazione al lavoro per il cittadino non appartenente all’unione europea residente all’estero
2) Contratto individuale di lavoro subordinato (schema)


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941