Print Friendly, PDF & Email
23.03.2005 - qualificazione

LAVORI PUBBLICI – L’AUTORITÀ DI VIGILANZA HA IL POTERE DI ANNULLARE GLI ATTESTATI EMESSI DALLE SOA

LAVORI PUBBLICI – L’AUTORITA’ DI VIGILANZA HA IL POTERE DI ANNULLARE GLI ATTESTATI EMESSI DALLE SOA LAVORI PUBBLICI – L’AUTORITA’ DI VIGILANZA HA IL POTERE DI ANNULLARE GLI ATTESTATI EMESSI DALLE SOA
(Consiglio di Stato, Sezione VI, 7 settembre 2004, n. 5843)

… omissis …
6.1. Questa Sezione, con svariate decisioni ha ritenuto sussistente il potere dell’Autorità di vigilanza sui lavori pubblici di intervenire in via diretta sulle attestazioni SOA, invalidandole in tutto o in parte, dopo aver segnalato la illegittimità alla SOA, e nell’inerzia di quest’ultima.
Hanno osservato le citate decisioni:
“Posto che, in base alla l. n.109/1994 e al d.p.r. n. 34/2000:
– le SOA esercitano una pubblica funzione di certificazione;
– le attestazioni sono atti pubblici di certificazione;
– l’Autorità esercita un controllo sia sulle SOA che sulle attestazioni che esse rilasciano;
– l’Autorità può indicare in modo vincolante il contenuto delle attestazioni;
– l’Autorità può escludere dal mercato le SOA inadempienti;
– l’Autorità vigila sull’intero sistema di qualificazione, e dunque ne garantisce l’efficienza e l’efficacia, a tutela della concorrenza e della pubblica fiducia;
Da tale complesso di poteri attribuiti all’Autorità si evince anche quello, strettamente strumentale, di intervento diretto sulle attestazioni, mediante annullamento delle stesse”.
“In chiave ricostruttiva, va evidenziato che il potere di annullamento delle attestazioni va esercitato dall’Autorità solo in caso di inerzia della SOA:
– sicché, in prima battuta, l’Autorità dovrà indicare alla SOA il contenuto dell’atto che questa deve adottare (rilascio, modifica, ritiro, dell’attestazione);
– in caso di inerzia della SOA, l’Autorità interverrà in via diretta ad adottare l’atto omesso dalla SOA;
– la necessità che il sistema di qualificazione sia efficiente ed efficace, comporta che vi sia una urgenza in re ipsa nell’adozione degli interventi prescritti, per cui l’Autorità, nell’indicare alle SOA il contenuto degli atti, potrà assegnare un termine molto breve, decorso il quale potrà intervenire in via diretta.
E’ appena il caso di aggiungere che l’atto con cui l’Autorità “indica” alla SOA il contenuto dell’atto da adottare, deve rispettare le garanzie di partecipazione, sicché contestualmente l’Autorità darà avviso di avvio del procedimento, ai sensi dell’art. 7, l. n. 241/1990, all’impresa interessata”.

… omissis …


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941