Print Friendly, PDF & Email
20.04.2006 - trasporti

CODICE DELLA STRADA – CINTURE SICUREZZA OBBLIGATORIE ANCHE PER CAMION E AUTOBUS

CODICE DELLA STRADA – CINTURE SICUREZZA OBBLIGATORIE ANCHE PER CAMION E AUTOBUS CODICE DELLA STRADA – CINTURE SICUREZZA OBBLIGATORIE ANCHE PER CAMION E AUTOBUS
E’ stato pubblicato sulla G.U. del 13 aprile 2006, n. 87, il decreto legislativo 13 marzo 2006, n. 150 “Attuazione della direttiva 2003/20/CE che modifica la direttiva 91/671/CEE relativa all’uso obbligatorio delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per i bambini nei veicoli. Modifiche al codice della strada”.

Il provvedimento, entrato in vigore il 14 aprile 2006, giorno successivo alla sua pubblicazione sulla G.U., estende a tutte le categorie di autoveicoli adibiti al trasporto di persone e merci di massa superiore a 3,5 tonnellate (M1, N1, N2, N3) l’obbligo dell’utilizzo delle cinture di sicurezza.

In particolare, con una modifica dell’art.172 del codice della strada, il Decreto in questione ha esteso l’obbligo di indossare la cintura di sicurezza anche agli autisti (ed ai passeggeri) dei mezzi destinati al trasporto di merci, di massa complessiva superiore a 3,5 ton, in qualsiasi situazione di marcia, tutte le volte in cui questi ultimi ne siano muniti.

L’obbligo non sussiste durante la guida di quei veicoli sprovvisti delle cinture di sicurezza, in quanto il testo dell’art.172 c.d.s ha limitato l’ambito di applicazione ai soli mezzi “muniti” di dette cinture.

Il mancato uso delle cinture è sanzionato, oltre che con il pagamento di una somma da euro 68,00 ad euro 275,00, con la decurtazione di 5 punti dalla patente di guida.

E’ previsto inoltre, in caso di recidiva nell’arco dei due anni, la sospensione della patente da quindici giorni a due mesi.

Ferma restando la decurtazione dei suddetti punti dalla patente di guida, il conducente che pur facendo uso delle cinture di sicurezza, ne alteri od ostacoli il normale funzionamento, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 34,00 euro a 138,00 euro.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941