Print Friendly, PDF & Email
22.03.2006 - trasporti

CRONOTACHIGRAFI DIGITALI – CONVENZIONE COLLEGIO – FAI

CRONOTACHIGRAFI DIGITALI – CONVENZIONE COLLEGIO – FAI CRONOTACHIGRAFI DIGITALI – CONVENZIONE COLLEGIO – FAI

Nel corso del 2006, probabilmente nel prossimo mese di maggio, verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento inerente l’utilizzo dei cronotachigrafi digitali. I veicoli di nuova immatricolazione per trasporto merci di portata superiore a 3,5 tonnellate saranno pertanto equipaggiati con i nuovi cronotachigrafi, che dispongono di una memoria digitale.
Per il funzionamento dei nuovi cronotachigrafi digitali sono necessarie tessere magnetiche personali (carte tachigrafiche) che saranno in dotazione alle autorità di controllo, alle officine, alle aziende proprietarie di mezzi ed ai conducenti, queste ultime carte avranno una validità di 5 anni.
Al rilascio delle carte tachigrafiche è preposta la Camera di Commercio (C.C.I.A.A.).  I moduli per le richieste di rilascio sono disponibili sul sito internet www.bs.camcom.it; ove sono ugualmente indicati gli elementi necessari e la documentazione da allegare, ivi compresa l’attestazione di versamento di 40 euro per diritti e spese.
La richiesta, compilata e completa di allegati, va presentata dall’interessato su appuntamento da richiedere con e-mail a: anagrafe.dati@bs.camcom.it. Ulteriori informazioni in merito possono essere richieste all’ufficio competente della CCIAA (tel. 030/3725268 da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.15 e nei pomeriggi da lunedì a mercoledì dalle 13.45 alle 15.45).
Al fine di offrire un servizio ulteriore, con maggior elasticità di organizzazione e di orari, il Collegio ha stipulato una convenzione con FAI, Federazione Autotrasportatori Italiani, che prevede l’accesso al servizio per il rilascio delle carte tachigrafiche, predisposto dalla FAI per i propri associati, anche alle imprese iscritte al Collegio, con i medesimi costi e modalità riservati ai soci FAI. Il costo per ogni carta tachigrafica è fissato in 77 euro, comprensivi dei diritti e di IVA (6 euro).
Le imprese interessate sono invitate a rivolgersi agli uffici del Collegio.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941