Print Friendly, PDF & Email
07.04.2006 - sicurezza

INAIL – SICUREZZA SUL LAVORO – FINANZIAMENTI PER PROGRAMMI DI ADEGUAMENTO ALLA NORMATIVA IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO – ANNO 2006

INAIL – SICUREZZA SUL LAVORO – FINANZIAMENTI PER PROGRAMMI DI ADEGUAMENTO ALLA NORMATIVA IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO – ANNO 2006 INAIL – SICUREZZA SUL LAVORO – FINANZIAMENTI PER PROGRAMMI DI ADEGUAMENTO ALLA NORMATIVA IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO – ANNO 2006

L’Inail ha pubblicato il bando per il finanziamento dei programmi di adeguamento alla normativa sulla sicurezza e la prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro.

Soggetti beneficiari e Termini di presentazione delle domande
Possono beneficiare del finanziamento le imprese, in possesso della regolarità contributiva, piccole e medie nonché quelle del settore artigianale.
Le domande di finanziamento dovranno essere compilate esclusivamente attraverso il programma messo a disposizione dall’Inail, scaricabile dal sito internet dell’Istituto, all’indirizzo www.inail.it e disponibile presso tutte le Sedi Inail.
Le domande devono essere presentate dal 3 aprile al 2 maggio 2006 avvalendosi di una delle seguenti modalità:
a) presentazione diretta presso gli uffici dell’Inail
La presentazione delle domande in forma diretta alla competente Sede dell’Inail, dovrà avvenire attraverso supporto magnetico (floppy-disk), contenente il file prodotto dal programma.
In tal caso è necessario presentare alla competente Sede dell’Inail
– il supporto magnetico (floppy-disk), contenente il file prodotto dal programma predisposto dall’Istituto;
– la domanda cartacea di finanziamento stampata attraverso il programma medesimo;
Tale domanda contiene anche, nell’ultima pagina, un’autocertificazione denominata “Dichiarazioni finali e tutela dei dati”, che deve essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa.
b) presentazione via internet
In tal caso si deve inviare via internet mediante il sito dell’Istituto, www.inail.it, il file generato dal programma.
Il sistema rilascerà apposito avviso attestante l’avvenuta presentazione, il momento di presentazione con l’indicazione di un codice identificativo attribuito a ciascuna domanda e contenente l’invito a recarsi presso l’Istituto di credito prescelto con l’indicazione del relativo termine.
Tale avviso, stampato a cura del soggetto richiedente, e copia della domanda di finanziamento, debitamente sottoscritta, dovranno essere presentati, a pena di esclusione, direttamente od attraverso raccomandata postale con avviso di ricevimento con indicazione sul plico della dicitura “Programmi di adeguamento – Conferma domanda via internet”, alla Sede Inail alla quale la domanda è stata inviata, entro lo stesso termine del 2 maggio 2006.

c) presentazione a mezzo posta
Il supporto magnetico, contenente il file della domanda, e la copia cartacea della domanda stessa, sottoscritta per autocertificazione dal legale rappresentante del soggetto proponente, dovranno essere inviati a mezzo posta mediante raccomandata postale con avviso di ricevimento, con indicazione sul plico della dicitura ”Richiesta di finanziamento in conto interessi di programmi di adeguamento”.
 
Nel caso di programmi relativi a cantieri temporanei e mobili le domande dovranno essere presentate presso la sede dell’Istituto nel cui ambito territoriale si trova la sede legale dell’impresa.
Nel caso di invio a mezzo posta o tramite presentazione diretta agli sportelli dell’Istituto si raccomanda di prestare particolare attenzione alla corrispondenza tra il codice identificativo riportato sulla domanda cartacea di finanziamento, generato automaticamente dal programma, ed il codice identificativo del file, contenuto nel supporto magnetico. Infatti ogni volta che si aziona il comando “Esporta modulo” per salvare il file creato dal programma sul supporto magnetico viene assegnato un nuovo numero identificativo. L’Istituto ha precisato che le domande di finanziamento saranno considerate irricevibili nel caso di non corrispondenza tra il codice identificativo riportato nella copia stampata con quello del file contenuto nel supporto.
Nel caso di invio a mezzo internet o tramite presentazione diretta al richiedente, verrà rilasciata ricevuta attestante l’avvenuta presentazione, il momento di presentazione con l’indicazione di un codice identificativo attribuito a ciascuna domanda e contenente l’avviso a recarsi presso l’Istituto di credito prescelto con l’indicazione del relativo termine.

Eventuali variazioni delle informazioni generali relative al richiedente, contenute nella domanda di finanziamento, dovranno essere tempestivamente comunicate, direttamente o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, alla Direzione Regionale dell’INAIL territorialmente competente ed all’Istituto di credito prescelto.
Ai fini della compilazione della domanda si rileva che qualora all’impresa corrispondano più PAT, ne dovrà essere indicata solamente una, scegliendo quella più rappresentativa dell’attività svolta dai lavoratori che beneficeranno dell’intervento.

Tipologie di finanziamenti
I finanziamenti possono essere in “conto interessi” ovvero “in conto capitale”.

Finanziamento in conto interessi
Il contributo dell’Inail è pari al totale dei costi per interessi relativi al finanziamento agevolato concesso dagli Istituti di credito, indicati dall’istituto ed erogati, in favore delle imprese, direttamente da tali Istituti.
Più precisamente il finanziamento in conto interessi consiste nell’apertura di una linea di credito da parte degli Istituti bancari indicati dall’Inail, con copertura dei relativi interessi, oneri e spese accessorie a carico dell’Inail entro un limite minimo di euro 10.329, ad eccezione dell’asse n. 5, ed un limite massimo di euro 154.937, per la realizzazione di programmi compresi in uno o più degli interventi di seguito indicati.
Sono a carico dell’impresa gli eventuali interessi di mora, gli oneri fiscali e quelli relativi alla stipula, con la banca, del contratto di finanziamento agevolato, i costi relativi alla concessione ed al perfezionamento delle garanzie richieste dagli Istituti di credito a fronte del finanziamento agevolato nonché le eventuali commissioni per rimborso anticipato del finanziamento stesso da parte delle imprese.
A tal fine, l’impresa richiedente dovrà indicare, nelle apposite sezioni della domanda di finanziamento, la banca, esclusivamente fra quelle indicate dall’Istituto, presso cui s’intende richiedere il finanziamento agevolato.
Gli interventi (chiamati “assi” dall’Istituto) per i quali è possibile richiedere tale contributo sono:
1. eliminazione di macchine prive del marchio CE e loro sostituzione con macchine marcate CE, comprese quelle per il sollevamento e la movimentazione dei carichi;
2. acquisto, installazione, ristrutturazione e/o modifica di impianti, apparecchi o dispositivi per l’incremento del livello di sicurezza; la riduzione dell’esposizione ad agenti chimici, fisici e biologici; l’eliminazione/riduzione dell’impiego di sostanze pericolose;
3. installazione di dispositivi di monitoraggio dell’ambiente di lavoro per controllare l’esposizione ad agenti chimici, fisici e biologici;
4. ristrutturazione e/o modifica strutturale degli ambienti di lavoro;
5. implementazione di sistemi di gestione aziendale di sicurezza sulla base di parametri conformi alla normativa internazionale.

A decorrere dal 1 Giugno 2006 e non oltre il 30 Giugno 2006, il richiedente dovrà presentarsi presso gli uffici dell’Istituto di credito prescelto per la richiesta di finanziamento, per fornire le informazioni e la documentazione necessaria per la relativa istruttoria bancaria e per definire le eventuali garanzie.
L’inosservanza dei termini e delle modalità sopraindicate da parte delle imprese richiedenti determinerà l’esito negativo dell’istruttoria bancaria e, pertanto, l’impossibilità di accedere ai finanziamenti agevolati.

Finanziamento in conto capitale
Il finanziamento in conto capitale consiste in un contributo erogato dall’Inail a programmi di adeguamento che abbiano già ottenuto il finanziamento in conto interessi, ricompresi in uno o più degli assi di finanziamento sopra riportati e che abbiano caratteristiche di particolare valenza e qualità ai fini prevenzionali e di estensibilità ad altre realtà produttive. Tale tipologia di finanziamento è concessa fino ad un massimo di 46.481 euro e comunque in misura pari al 30% dell’importo finanziato in conto interessi, ad eccezione per l’asse n. 5 per il quale il finanziamento è concesso in misura pari al 60% del programma e comunque entro il limite massimo di euro 7.746.
Tale contributo erogato dall’Inail, in favore di ciascuna impresa ammessa, direttamente alle banche, è destinato al parziale rimborso, entro i suddetti limiti, degli importi che tali imprese devono restituire agli Istituti di credito a seguito della concessione del finanziamento agevolato con contributo in conto interessi da parte dell’Inail.
Per poter richiedere anche tale forma di finanziamento nell’apposita sezione della domanda di finanziamento in conto interessi le imprese dovranno precisare se intendono fruire, ricorrendone i presupposti, anche dell’ulteriore finanziamento in conto capitale.
In seguito l’Istituto nella comunicazione di ammissione al finanziamento in conto interessi indicherà le modalità ed i termini per la presentazione della successiva istanza per il finanziamento in conto interessi che dovrà essere presentata alla Direzione Regionale dell’Inail, competente per il contributo in conto interessi.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941