Print Friendly, PDF & Email
28.11.2007 - tributi

ACCERTAMENTO – VALORE DEGLI STUDI DI SETTORE. . (Comm. Tributaria provinciale Reggio Emilia, Sentenza, Sez. I, 10/10/07, n. 491)

ACCERTAMENTO – VALORE DEGLI STUDI DI SETTORE ACCERTAMENTO – VALORE DEGLI STUDI DI SETTORE
(Comm. tributaria provinciale Reggio Emilia, Sentenza, Sez. I, 10/10/07, n. 491)

I risultati desumibili dallo studio di settore sono un semplice elemento indiziario la cui fondatezza deve rimanere verificata indagando la realtà della fattispecie in esame; in pratica, deve essere verificato se in questa siano identificabili elementi – di natura contabile (resa produttiva) ed extracontabile (appunti, documenti, risultanze bancarie, risultanze di controlli incrociati) – che consentano una ricostruzione, induttiva, del volume d’affari che concordi, sostanzialmente, con quello desumibile dallo studio di settore rendendolo, così, fondatamente desumibile dallo stesso, per poi procedere alla comparazione con quello dichiarato dall’imprenditore onde verificare se tra i due sussistano quelle gravi incongruenze che sono l’ulteriore condizione necessaria per legittimare questo tipo di accertamento.
Senza questa attività «di verifica» che confermi il risultato dello studio di settore, per tramutarlo in quel tipo di presunzione grave, precisa e concordante, richiesta dall’art. 39, D.P.R. n. 600/1973, il semplice risultato «matematico-statistico» dello studio di settore non rende legittimo questo tipo di accertamento.
Questo tipo di verifica è totalmente a carico dell’Agenzia cui incombe, compiutamente, l’onus probandi.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941