Print Friendly, PDF & Email
20.07.2007 - tributi

AGEVOLAZIONI PRIMA CASA: ACQUISTO DI ABITAZIONE E DUE BOX

AGEVOLAZIONI PRIMA CASA: ACQUISTO DI ABITAZIONE E DUE BOX
(Risoluzione n. 139/E del 20/6/2007)

L’Agenzia delle Entrate chiarisce il corretto trattamento tributario, ai fini dell’IVA e delle altre imposte indirette, della cessione, da parte dell’impresa costruttrice, di fabbricati ultimati da meno di 4 anni, composti da un immobile ad uso abitativo (prima casa) e da due immobili pertinenziali della stessa categoria catastale C/6 (box).
Alla cessione in oggetto si rende applicabile il regime di imponibilità IVA di cui all’art. 10, comma 1, n. 8-bis, D.P.R. n. 633/1972 trattandosi di cessione di immobili compiuta, dall’impresa costruttrice, prima del termine di 4 anni dall’ultimazione della costrizione (o recupero).  L’aliquota applicabile è del 4% se in capo agli acquirenti ricorrono le condizioni per l’applicazione dei benefici collegati alla c.d. prima casa.
L’agevolazioni prima casa, è estesa anche all’acquisto delle pertinenze (punto 21, tabella A, Parte II, allegata al D.P.R. n. 633/1972).
Tra queste ultime sono ricompresse limitatamente ad una per ciascuna categoria, le unità immobiliari classificate o classificabili nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, che siano destinate a servizio della casa di abitazione oggetto dell’acquisto agevolato. Pertanto, nel caso in esame, l’aliquota IVA agevolata del 4% troverà applicazione solo per una delle due pertinenze in quanto le stesse appartengono alla stessa categoria catastale.
La seconda pertinenza deve essere trattata, ai fini delle imposte indirette, come un fabbricato abitativo diverso dalla prima casa (Entrate, Circolare n. 12/2007) e  scontare l’aliquota IVA del 10% prevista dal n. 127 undecies) della Tabella A, parte III, allegata al DPR 633/1972.
Con riferimento, invece, alle imposte ipotecaria e catastale, la cessione di questa seconda pertinenza comporterà l’applicazione della predetta imposta nella misura fissa di 168 euro, ai sensi della nota all’art. 1 della Tariffa allegata al D. Lgs. n. 347/1990.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941