Print Friendly, PDF & Email
26.04.2007 - economia

DISPOSIZIONI DELLA REGIONE LOMBARDIA IN MATERIA DI OPERE PUBBLICHE E DI EDILIZIA RESIDENZIALE

DISPOSIZIONI DELLA REGIONE LOMBARDIA IN MATERIA DI OPERE PUBBLICHE E DI EDILIZIA RESIDENZIALE

Lo scorso 13 marzo il Consiglio della Regione Lombardia ha approvato un collegato recante “Disposizioni in materia di opere pubbliche e di edilizia residenziale”.
Il provvedimento prevede che gli alloggi di edilizia residenziale pubblica in condominio e non occupati, sia di proprietà delle Aler che dei Comuni, potranno essere messi in vendita e gli introiti verranno destinati alla costruzione di nuovi alloggi e alla ristrutturazione del patrimonio ERP (Edilizia Residenziale Pubblica) di pregio storico ed architettonico.
La norma include anche il riassetto delle competenze per il Fondo sociale Aler (destinato ad aiutare inquilini che hanno difficoltà a pagare le spese o il canone) con una maggiore responsabilizzazione dei Comuni.
Più nel dettaglio, la legge consente la vendita tramite asta pubblica degli alloggi liberi collocati in zone o immobili di pregio o in condomini il cui ricavato risulti economicamente vantaggioso ai fini dello sviluppo e dell’incremento del patrimonio ERP. Inoltre sarà possibile valorizzare il patrimonio anche mediante la destinazione a canone moderato degli ulteriori alloggi derivanti dalle riqualificazioni dei quartieri (ad esempio, dal recupero di sottotetti). Questa operazione non dovrà però comportare una riduzione del patrimonio a canone sociale e dovrà essere destinato sfrattati, giovani coppie e famiglie numerose.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941