Print Friendly, PDF & Email
26.04.2007 - tributi

IMPOSTA IPOTECARIA E CATASTALE – RISCATTO DI FABBRICATI STRUMENTALI ACQUISITI IN LEASING – BASE IMPONIBILE. .

IMPOSTA IPOTECARIA E CATASTALE – RISCATTO DI FABBRICATI STRUMENTALI ACQUISITI IN LEASING – BASE IMPONIBILE
(Interrogazione Camera dei deputati 28/3/07, n. 5-00884)
Con riferimento all’art. 35, comma 10-ter, D.L. n. 223/2006 (convertito con modificazioni in legge n. 248/2006), nell’ipotesi di riscatto – da parte dell’utilizzatore – di fabbricati strumentali acquisiti in locazione finanziaria, la base imponibile alla quale applicare le imposte ipotecarie e catastale in misura ridotta è individuabile nel prezzo del riscatto del bene aumentato dei canoni, depurati dalla componente finanziaria.
Così la Commissione Finanze della Camera risponde ad una interrogazione relativa alla individuazione della base imponibile dell’imposta ipotecaria e catastale sugli atti di riscatto di fabbricati strumentali acquisiti in leasing.
Già l’Agenzia delle Entrate si era espressa sulla questione: il punto 4 della circolare 1° marzo 2007, n. 12/E chiarisce, infatti, che – con riferimento alle imposte ipotecaria e catastale applicabili in sede di riscatto dell’immobile – la base imponibile (che, ai sensi dell’art. 51, comma 2, D.P.R. n. 131/1986, cui espressamente rinvia il D.Lgs. n. 347/1990, è costituita dal valore venale in comune commercio) può essere individuata nel prezzo del riscatto del bene aumentato dei canoni, depurati dalla componente finanziaria. In tale ammontare si può, infatti, ravvisare l’effettivo valore di scambio attribuibile all’immobile, tenuto conto dei vincoli contrattuali che gravano su di esso.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941