Print Friendly, PDF & Email
22.06.2007 - tributi

IVA – ACCERTAMENTO – CONTO CORRENTE INTESTATO ALL”AMMINISTRATORE

IVA – ACCERTAMENTO – CONTO CORRENTE INTESTATO ALL’AMMINISTRATORE
(Cassazione civile Sentenza, Sez. trib., 23/4/07, n.9588)

In tema di rettifica IVA, in ipotesi di contabilità regolarmente tenuta, i movimenti del conto corrente bancario intestato all’amministratore della società e il reperimento di varie distinte bancarie di detto conto nei locali della stessa sono elementi sufficienti a fondare la presunzione che acquisti e vendite da parte della società siano avvenuti senza fattura.
In ipotesi di accertamenti concernenti una società di persone, nella specie, società in nome collettivo, l’acquisizione ed utilizzazione dei dati bancari, ai sensi dell’art. 51, 2 comma, n. 2 e 7, D.P.R. n. 633/1972, non deve essere limitata ai conti intestati alla società, ma può riguardare anche quelli formalmente intestati a soggetti diversi, ove legati alla società da particolari rapporti, quali i soci amministratori, atteso che il rapporto intercorrente tra questi ultimi e la società amministrata è talmente stretto da realizzare una sostanziale identità di soggetti, tale da giustificare automaticamente, salvo prova contraria, la utilizzazione dei dati raccolti.
Stante, pertanto, la riferibilità delle movimentazioni bancarie di detto conto corrente alla società si ricava la presunzione che acquisti e vendite da parte della società stessa sono avvenuti senza fattura.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941