Print Friendly, PDF & Email
24.09.2007 - tributi

REVERSE CHARGE – INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE di IMPIANTI DI ALLARME

REVERSE CHARGE – INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE di IMPIANTI DI ALLARME
(Risoluzione 11/7/07, n. 164/E)

Relativamente all’attività di installazione e manutenzione ordinaria di impianti di allarme, l’Agenzia delle Entrate delinea l’ambito di applicazione del meccanismo del reverse-charge – di cui alla lettera a) comma 6, art. 17, D.P.R. n. 633/1972 così come sostituito dall’art. 1, comma 44, legge Finanziaria 2007 – distinguendo l’ipotesi in cui le prestazioni rientrino in un contratto di appalto o di cessione con posa in opera.
Il meccanismo dell’inversione contabile:
– è applicabile all’attività di installazione eseguita per conto di una società che svolge attività di installazione e che a sua volta ha ottenuto l’incarico dal cliente finale (tramite appalto);
– non è applicabile all’attività di installazione eseguita per conto di una società produttrice di impianti di allarme ove la stessa li ceda, con posa in opera, al cliente finale.
Nel caso da ultimo prospettato, infatti, la causa principale del contratto è la cessione di un bene e l’esecuzione dell’opera è esclusivamente diretta ad adattare il bene alle esigenze del cliente senza modificarne la natura; il contratto pertanto è qualificabile quale cessione con posa in opera, ed in tale ipotesi resta escluso che la prestazione di montaggio resa al fornitore sia soggetto al regime del reverse-charge, essendo tale meccanismo riservato esclusivamente ai contratti di appalto.

Codice attività
Il sistema dell’inversione contabile è applicabile nel caso in cui il rapporto contrattuale intercorra tra un soggetto appaltatore e un soggetto subappaltatore che operino entrambi nel quadro di un’attività riconducibile alla sezione F della tabella ATECOFIN (Entrate,   circolare 16 febbraio 2007, n. 11).
L’attività di installazione degli impianti di allarme su edifici può essere ricondotto al codice ATECOFIN “45.31.0”, sezione F, incluse le riparazioni e la manutenzione rese sugli impianti e le opere rientranti nella medesima sezione F.
Il codice ATECOFIN “31.62.2” è riferito invece all’attività consistente nel montaggio e nella riparazione degli impianti di allarme che non siano riconducibili alla sezione F.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941