Print Friendly, PDF & Email
17.10.2007 - tributi

REVERSE CHARGE NELL’EDILIZIA – CONTRATTI DI NOLEGGIO CON OPERATORE – CHIARIMENTI MINISTERIALI

REVERSE CHARGE NELL’EDILIZIA – CONTRATTI DI NOLEGGIO CON OPERATORE – CHIARIMENTI MINISTERIALI
(Risoluzione 3/8/07 n. 205/E) 

Il contratto di noleggio di mezzi con operatore (cd. “nolo a caldo”), nel caso in cui il prestatore sia privo di autonomia organizzativa nell’esecuzione dell’opera, è escluso dall’applicazione del “Reverse Charge”, di cui all’art. 17, comma 6, lett. a), del D.P.R. 633/1972.
Per contro, nell’ipotesi in cui l’oggetto del contratto di noleggio preveda la realizzazione di lavori complessi, per i quali sia stabilita un’obbligazione di risultato, in assenza di vincoli di subordinazione, con organizzazione in proprio ed assunzione dei relativi rischi a carico del prestatore, il nolo a caldo si configura come una prestazione di servizi (appalto-subappalto), con conseguente applicazione del meccanismo dell’inversione contabile alle prestazioni rese nei confronti dell’appaltatore principale.
Questi i chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate con la Risoluzione n. 205/E del 3 agosto 2007 circa la non applicabilità del “Reverse Charge” ai contratti di noleggio con contestuale prestazione di manodopera.
Nel caso di specie l’istante è un Consorzio operante nel settore edile che esegue prestazioni qualificate come scavi, sbancamenti, trasporto di terra, sabbia ed altri materiali per conto terzi, stipulando con il committente (appaltatore di lavori edili) contratti di noleggio delle attrezzature, con manovratore, per l’effettuazione di tali attività.
Come noto, sono tenuti all’applicazione del “Reverse Charge” i subappaltatori o i prestatori d’opera che svolgono, anche se in via non esclusiva o prevalente, le attività identificate dai Codici della sezione F (“Costruzioni”) della tabella ATECOFIN 2004, nei confronti dell’appaltatore principale o di altro subappaltatore.
Sul tema, l’Amministrazione finanziaria, con tale Risoluzione, ha chiarito la differenza fra il contratto di nolo con manodopera (cd. nolo a caldo) e quello senza manodopera (cd. nolo a freddo).
Quest’ultimo è infatti escluso dall’ambito applicativo dell’inversione contabile, di cui all’art. 17, comma 6, lettera a), del D.P.R. n. 633 del 1972, in quanto tali prestazioni non concretizzano subappalti e non rientrano tra quelle riconducibili alle attività classificate nella citata sezione F della tabella dei Codici ATECOFIN 2004.
In relazione, invece, ai contratti di nolo a caldo[1], stanti le consistenti incertezze in merito alla concreta applicabilità dell’inversione contabile, in particolare, è stato chiarito che:
– con riferimento ai contratti di noleggio con operatore o compresi di montaggio e/o smontaggio, se il prestatore è chiamato ad eseguire il servizio in qualità di “mero esecutore” materiale delle direttive del committente, venendo a mancare uno degli elementi tipici del contratto d’appalto, ossia l’autonomia organizzativa, il meccanismo del “Reverse-Charge” non deve essere applicato;
– nel caso in cui l’oggetto del contratto sia non tanto il mero noleggio (anche a caldo), ma la realizzazione di lavori di sbancamento, sistemazione di terreni, demolizione di edifici e simili, in funzione di un contratto di subappalto, caratterizzato da un’obbligazione di risultato, dall’assenza del vincolo di subordinazione e dall’organizzazione in proprio con assunzione dei relativi rischi, il meccanismo del “Reverse-Charge” si rende applicabile.
Con la citata R.M. 205/E/2007 viene anche precisato che, nel caso in cui il noleggiatore che esegue la prestazione sia un Consorzio, lo stesso dovrà fatturare al committente la prestazione eseguita con applicazione dell’aliquota ordinaria pari al 20% (prestazione di noleggio). Allo stesso modo, le imprese consorziate dovranno fatturare al Consorzio, con IVA al 20%, le prestazioni eseguite (Cfr. C.M. 19/E del 4 aprile 2007).
————————————–
[1] Identificati dai codici 45.25.0: altri lavori di costruzione, tra i quali rientrano il noleggio di ponteggi e piattaforme di lavoro con montaggio e smontaggio e 45.50.0: noleggio di macchine e attrezzature per lavori edili, con operatore, tra i quali rientrano il noleggio di gru, macchine movimento terra, macchine per il pompaggio del calcestruzzo, etc..


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941