Print Friendly, PDF & Email
28.11.2007 - tributi

REVERSE CHARGE – NOLO CON OPERATORE. . (Interrogazione Camera dei deputati 24/10/07, n. 5-01646)

REVERSE CHARGE – NOLO CON OPERATORE REVERSE CHARGE  – NOLO CON OPERATORE
(Interrogazione Camera dei deputati 24/10/07, n. 5-01646)

La VI Commissione finanze della Camera dei Deputati, citando la risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 205 del 2007 affermato che l’inclusione del nolo con operatore (c.d. nolo a caldo) nella Sezione F della tabella ATECOFIN (2004) non comporta automaticamente l’applicabilità del regime del reverse charge.
Se il prestatore d’opera è chiamato ad eseguire il servizio in qualità di mero esecutore materiale delle direttive del committente, venendo a mancare quindi uno degli elementi tipici del contratto di appalto, e cioè l’autonomia organizzativa, non deve applicarsi il meccanismo del reverse charge.
Qualora, invece, oggetto del contratto fosse non tanto il mero noleggio, ma la realizzazione di lavori di sbancamento, sistemazione di terreni, demolizione di edifici e simili, con assunzione di un’obbligazione di risultato, nell’ambito di un rapporto contrattuale caratterizzato dall’assenza del vincolo di subordinazione e dall’organizzazione in proprio dei mezzi, con assunzione dei relativi rischi, sarebbe applicabile il meccanismo del reverse-charge. In tal caso, infatti, la pattuizione andrebbe sostanzialmente ricondotta alla tipologia dell’appalto, o meglio del subappalto.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941