Print Friendly, PDF & Email
27.01.2007 - trasporti

RILASCIO CARTE TACHIGRAFICHE A CITTADINI EXTRA-COMUNITARI

RILASCIO CARTE TACHIGRAFICHE A CITTADINI EXTRA-COMUNITARI RILASCIO CARTE TACHIGRAFICHE A CITTADINI EXTRA-COMUNITARI

Con nota prot. n. 25/II/0004711 dell’11 ottobre 2006, il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale ha confermato che nel caso di autisti cittadini extra-comunitari, la carta tachigrafica può essere loro rilasciata solo se questi sono residenti in Italia, come richiesto dal D.M. Attività Economiche del 23 giugno 2005, anche con dimora professionale abituale (cioè per almeno 185 giorni l’anno) e che detto requisito debba essere provato alternativamente:
– con un documento d’identità personale del cittadino extra-comunitario;
– con copia del permesso di soggiorno per motivi di lavoro (se scaduto di validità, può essere utilizzato con la ricevuta di presentazione dell’istanza di rinnovo – ai sensi della direttiva sui diritti dello straniero del Ministero dell’Interno del 5 agosto 2006);
– con copia dell’attestato del conducente di cui al Reg. CE 484/2002.
Ai fini della dimostrazione della residenza normale, il Ministero del Lavoro ritiene infine che possa essere incluso, a maggiore garanzia dell’esistenza di un regolare rapporto di lavoro , il contratto di lavoro del conducente e la dichiarazione del datore di lavoro circa l’effettiva sussistenza del rapporto di lavoro.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941