Print Friendly, PDF & Email
27.12.2007 - trasporti

TRASPORTI – DIVIETI DI CIRCOLAZIONE – CALENDARIO 2008

TRASPORTI – DIVIETI DI CIRCOLAZIONE – CALENDARIO 2008
Anche se non ancora pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, si rende noto il testo del decreto approvato dal Ministero dei Trasporti sui divieti di circolazione per il 2008.

Si tratta, ovviamente, di una versione non ufficiale, ma che non dovrebbe verosimilmente subire modifiche, anche se va confermata dal testo della pubblicazione formale, un volta resa disponibile e che non si mancherà di segnalare.

Rispetto al 2007, non si rilevano rilevanti modifiche sui giorni di divieto, mentre sono da segnalare (riportate in grassetto nel testo provvisorio allegato) alcuni adeguamenti in materia di deroghe per le produzioni a ciclo continuo, per le attività di spettacolo e per il transito sulle strade dall’apertura dei cantieri per la ristrutturazione dell’Autostrada Salerno-Reggio Calabria.
Divieti

I divieti riguardano i veicoli, adibiti al trasporto di cose, aventi massa complessiva autorizzata superiore a 7,5 t.

Sono state confermate le limitazioni ordinarie che vietano la circolazione:

– tutte le domeniche dei mesi di gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio ottobre, novembre e dicembre dalle ore 8,00 alle ore 22,00;

– tutte le domeniche dei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre dalle ore 7,00 alle ore 24,00.

Sono poi previste ulteriori limitazioni in altri giorni specificamente indicati dal provvedimento ministeriale che individua tra l’altro anche le categorie di veicoli escluse dal rispetto degli obblighi (vedi allegato).

Deroghe

E’ confermata l’inapplicabilità del divieto ai veicoli che, anche carichi, rientrino alla sede dell’impresa intestataria degli stessi, purché non si trovino ad una distanza superiore ai 50 km sede a decorrere dall’orario dell’inizio del divieto e non percorrano tratti autostradali.

Veicoli eccezionali

Si ricorda che per i veicoli eccezionali, per i complessi di veicoli eccezionali, per i trasporti in condizioni di eccezionalità, nonché per le macchine operatrici eccezionali che circolano su strade non comprese nella rete stradale di interesse nazionale ai fini delle limitazioni circolazione valgono le indicazioni riportate nelle autorizzazioni rilasciate dall`ente proprietario o concessionario della strada.
Per i mezzi d’opera che non circolano in condizioni di eccezionalità si applicano le limitazioni generali previste per i veicoli con massa superiore a 7,5 t.

Sanzioni

Ai sensi dell’art. 6, comma 12, del Codice della Strada, chiunque non ottempera ai provvedimenti di sospensione della circolazione è soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria di Euro 370,00 ed alla sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida per un periodo da uno a quattro mesi, nonché della sospensione della carta di circolazione del veicolo per lo stesso periodo.

Allegato


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941