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22.09.2008 - comunicazioni

CORSI PER L’UTILIZZO DEI PROGRAMMI INFORMATICI E DI FORMAZIONE ISO 9000 ORGANIZZATI DAL COLLEGIO COSTRUTTORI – PERIODO 2008/2009

CORSI PER L’UTILIZZO DEI PROGRAMMI INFORMATICI E DI FORMAZIONE ISO 9000 ORGANIZZATI DAL COLLEGIO COSTRUTTORI  – PERIODO 2008/2009

Si informa che, come negli anni scorsi, il Collegio Costruttori sta organizzando corsi di preparazione all’utilizzo dei più comuni programmi informatici e di formazione, rivolti alle imprese associate.

L’iniziativa viene riproposta nell’intento di agevolare le imprese nel quotidiano lavoro amministrativo della propria azienda, che richiede sempre più l’uso del personal computer e perciò la conoscenza dei programmi gestionali, del mondo internet e di videoscrittura, nonché di formazione specifica per la gestione dei sistemi qualità secondo lo standard ISO 9000.

Si pubblica di seguito l’elenco dei corsi con una breve descrizione e la scheda di segnalazione di interesse all’iniziativa da restituire al Collegio.

Gli uffici dell’associazione contatteranno successivamente le persone che hanno manifestato il proprio interesse, per definire congiuntamente il calendario dei corsi, che si svolgeranno presso la sede.

La partecipazione ai corsi è gratuita.
ELENCO DEI CORSI
I corsi si svolgeranno secondo moduli di 4 ore consecutive, pomeridiane o mattutine (ogni corso di approfondimento presuppone la conoscenza dei precedenti)

CORSI DI PRIMO APPROCCIO 
– Introduzione all’informatica (conoscenza di un p.c. e di Windows) – 4 ore di lezione
– Internet e la posta elettronica (Outlook)  – 4 ore di lezione
– Word (Videoscrittura) – corso unico – 8 ore di lezione               
– Excel 1 (foglio elettronico) – corso base – 8 ore di lezione
– Access 1 (gestione dati) – corso base – 8 ore di lezione
– Programma prezziario per computi e contabilità  – 4 ore di lezione
– Autocad 2D – corso base – 20 ore di lezione

CORSI DI APPROFONDIMENTO
– Excel 2 – corso per un utilizzo completo – 8 ore di lezione
– Access 2 – corso per un utilizzo completo – 8 ore di lezione
– Excel 3 – corso per una programmazione avanzata – 8 ore di lezione
– Access 3 – corso per una programmazione avanzata – 8 ore di lezione
– Project – 12 ore di lezione
– Autocad 2D – corso di completamento – 12 ore di lezione
– Viz Render (rendering) – 24 ore di lezione
– Autocad 3D – corso base – 20 ore di lezione
– Revit (programma di progettazione) – 32 ore di lezione

CORSI DI FORMAZIONE ISO 9000
1° livello (primo approccio ai sistemi qualità) – 8 ore di lezione
2°livello (per il Responsabile della qualità) – 16 ore di lezione
3° livello (esame del rapporto RT-05 del Sincert) – 8 ore di lezione

CONTENUTI DEI CORSI

CORSI DI AGGIORNAMENTO SULLA QUALITA’ (ISO 9000)

PRIMO LIVELLO (2 mezze giornate per complessive 8 ore)
Il corso si rivolge a coloro che necessitano di un primo approccio ai sistemi qualità, non avendo alcuna conoscenza né esperienza in merito.
Verranno perciò esaminati i principali contenuti delle norme UNI EN 2001 e la loro evoluzione; l’applicazione dei requisiti generali e principi di sistema per la gestione della qualità nelle imprese di costruzioni secondo i principi della normativa che disciplina gli appalti pubblici e i “rapporti tecnici” del Sincert; brevi cenni sulle norme ISO 18001 e 140001 relative all’applicazione di sicurezza e ambiente

SECONDO LIVELLO (4 mezze giornate per complessive 16 ore)
Il corso si rivolge ai responsabili della qualità all’interno dell’impresa e in generale ad altri soggetti che, vivendo in un’azienda che opera nel rispetto sei sistemi qualità, hanno necessità di essere aggiornati sui requisiti ed i contenuti della famiglia delle ISO 9000.
Possono accedere a questo corso solo coloro che hanno prima frequentato il corso di primo livello.
Con questo corso si cercherà di fornire ai partecipanti la conoscenza dei principi, dei contenuti, delle procedure e delle tecniche di conduzione degli audit, secondo i contenuti della norma UNI EN ISO 19011, al fine di poter condurre verifiche ispettive interne all’impresa. Verrà preso in considerazione il caso pratica di una azienda di costruzioni.
Presupposto per ottenere l’abilitazione a svolgere la funzione di ispettore interno è l’aver frequentato anche il corso di primo livello ed il superamento di un esame finale.

TERZO LIVELLO (8 o 4 ORE)
Applicazione pratica dei requisiti richiesti del rapporto tecnico RT-05 predisposto dal Sincert per le imprese di costruzione.
La conoscenza del rapporto tecnico e la sua applicazione sono finalizzate a garantire l’efficacia e l’omogeneità delle valutazioni e a dare ragionevole fiducia sulle capacità del sistema di gestione per la qualità di governare i processi produttivi nelle imprese di costruzione ed è richiesta per le aziende attestate SOA.
REVIT (programma di progettazione)

Il programma fa parte della famiglia Autodesk ed è destinato a sostituire Autocad. E’ l’ultimo nato tra i vari programmi architettonici ma si è già rivelato il migliore programma in assoluto: in pochi anni la sua diffusione è infatti notevolmente aumentata.
Con la versione 2009 è stato introdotto il motore “Mental ray” (strumento per il render) che lo avvicina in maniera sostanziale a 3DS e Maya, aumentando la qualità ed il realismo delle scene renderizzate.
I partecipanti al corso devono necessariamente avere una buona conoscenza del disegno ed una buona capacità di lettura del disegno stesso.
Argomenti principali trattati nel corso:
Interfaccia grafica – Data base – I comandi fondamentali – Livelli  – Muri semplici e muri avanzati – Solette e pavimenti – Stratificazioni – Porte e finestre – Arredamento – Tetti –  Sezioni – Rampe – Ringhiere – Famiglie gestione e creazione – Planimetrie – Materiali – Cineprese – Renderizzazione – Luci – Animazioni – La messa in tavola.
L’obiettivo del corso è di fornire la padronanza nella progettazione, nella modifica durante e dopo la progettazione del lavoro.
Utilizzando questo strumento completamente parametrico si ottengono risultati sorprendenti a livello qualitativi con notevole facilità e velocità.
Dopo il corso, l’allievo sarà in grado di disegnare un edificio, elementi d’arredo ed ottenere scene renderizzate di notevole effetto.
VIZ RENDER (RENDERING)
CORSO DI VISUALIZZAZIONE 3D PER LA ESPLORAZIONE E LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI CON LA TECNOLOGIA DELLA ILLUMINAZIONE GLOBALE INTEGRATA

Il corso presuppone una buona conoscenza del disegno tridimensionale e del computer. Il programma permette all’utente, dopo aver appreso la capacità di progettare in modo tridimensionale, di mappare = “vestire” (attaccare, associare) con materiali appropriati i progetti precedentemente creati.
Una volta “vestiti”, questi progetti vengono visualizzati con una qualità fotografica identica a quello riscontrabile a progetto realizzato. La resa visiva che si ottiene è cioè perfettamente corrispondente alla realtà, con la differenza che il progetto è solo virtuale, cioè ancora da realizzare.
Una tale possibilità permette di diminuire tempi e costi di progettazione ed, una volta definito il progetto, ciò che si ottiene visivamente è perfettamente identico in tutto e per tutto al’opera che verrà realizzata. Risulta di notevole utilità per far comprendere a chiunque l’opera che si intende realizzare, senza presupporre alcuna conoscenza tecnica, in quanto la visualizzazione del manufatto come fosse già realizzato la rende superflua.

PROJECT

Project è un programma che serve per la definizione dei tempi di realizzazione, dei costi stimati delle risorse e delle attività necessarie per completare un progetto, basandosi su dati storici, per ottenere le informazioni di costo di una nuova operazione (cantiere).
In edilizia l’attività di gestione dei progetti, in cui le attività vengono definite “obiettivi” in quanto organizzate in base al ciclo di vita della gestione del singolo progetto, con Project viene smembrata in tre fasi: creazione di un piano (fase di programmazione,  preventivazione e definizione dei tempi), verifica e gestione di un progetto (controllo della realizzazione delle opere) e verifica e chiusura di un progetto (controllo a consuntivo).
Le stime dei costi necessari per queste operazioni vengono definite immettendo i costi delle attività, o quelli delle risorse (risorse: personale, attrezzature e materiali utilizzati per completare le attività di un progetto), ovvero di entrambi.
Una volta immessi i costi delle risorse, delle attività o di entrambi, è possibile esaminarli per verificare se debbano essere modificati in base agli obiettivi di costo stabiliti per il progetto ed è possibile decidere di esportare il progetto in Microsoft Office Excel o in un altro programma per analizzare i dettagli di costo.
Prima di salvare i costi stimati per il progetto sotto forma di preventivo è possibile apportare modifiche finali ai costi totali, per rendere le stime con il massimo grado di realismo, mediante la sostituzione o rimozione dell’assegnazione di una risorsa, la riduzione dei costi basati sui prezzi delle risorse, la riduzione dei costi fissi, l’individuazione dei costi fuori preventivo, la rimozione di un’attività non più necessaria.
Il programma risulta di estrema utilità per gestire con facilità tutte le fasi di una commessa  edile (“progetto”), dalla definizione delle dimensioni, al coordinamento dei vari attori del cantiere, all’analisi e alla stampa dei risultati, corredata da consigli per risolvere i problemi più frequenti, soluzioni per risparmiare tempo e trucchi per lavorare in modo efficace. Con il corso di aggiornamento ognuno potrà migliorare le proprie competenze e sfruttare le nuove potenzialità del software per organizzare nella propria impresa attività, risorse, tempi e costi, sviluppare e sintetizzare la progressione dei lavori in dati oggettivamente riscontrabili, facilitare il lavoro di gruppo.

Programma del corso base operativo di una commessa
– Lavorare con Microsoft Project: gestire la commessa con microsoft project; avviare project; la visualizzazione; le relazioni; creare un nuovo piano della commessa; impostare i giorni non lavorativi; immettere le proprietà della commessa. – Creare un elenco attività: immettere attività; stimare la durata; immettere un’attività cardine; organizzare le attività in fasi; collegare le attività; documentare le attività; verificare la durata del piano di commessa – Impostare risorse: impostare le risorse umane; impostare le attrezzature; impostare le risorse materiali; confronto tra le risorse lavoro e materiali; immettere le tariffe per le risorse; organizzare l’orario di lavoro per le singole risorse; documentare le risorse. – Assegnare risorse alle attività – Formattare e stampare un piano – Verificare l’avanzamento sulle attività

Scheda di adesione ai corsi


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