Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tributario - referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
02.01.2008 - tributi

DETRAZIONE DEL 36% PER LE RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE – COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI – ABILITAZIONI URBANISTICHE DA ALLEGARE – DIA

(Risoluzione Agenzia delle Entrate n. 325/E del 12/11/2007)

L’Agenzia delle Entrate chiarisce gli adempimenti da porre in essere al fine di fruire della detrazione del 36% delle spese sostenute per l’esecuzione di interventi di ristrutturazione edilizia, di cui all’art. 1, comma 1, legge n. 449/1997, nei casi in cui la normativa edilizia regionale consideri tali interventi non rientranti tra le opere sottoposte a DIA (dichiarazione di inizio attività).
Nel caso in cui la normativa edilizia regionale, nel caso di specie della regione Umbria, non preveda l’obbligo della DIA per gli interventi di manutenzione straordinaria, consistenti nella realizzazione e integrazione di servizi igienico-sanitari e tecnologici, per poter fruire della detrazione del 36%, è necessario inviare prima dell’avvio dei lavori, con raccomandata, la comunicazione di inizio lavori senza allegare, la copia della concessione, autorizzazione ovvero della dichiarazione di inizio lavori. L’Amministrazione può effettuare controlli finalizzati a verificare la spettanza dell’agevolazione in esame; il contribuente può redigere una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, ai sensi dell’art. 47, D.P.R. n. 445/2000, la cui sottoscrizione può non essere autenticata se accompagnata da copia fotostatica del documento di identità del sottoscrittore, in cui sono evidenziate la data di inizio dei lavori ed attestate la circostanza che gli interventi di ristrutturazione edilizia posti in essere rientrano tra quelli agevolati dalla normativa fiscale, pur se i medesimi non necessitano di alcun titolo abilitativo, ai sensi della normativa edilizia vigente (nel caso di specie la legge regionale n. 1/2004).

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941