Print Friendly, PDF & Email
22.02.2008 - lavoro

LAVORATORI NEOCOMUNITARI BULGARI E RUMENI – CIRCOLARE N. 1 DEL 4 GENNAIO 2008 MINISTERO DELL’ INTERNO

LAVORATORI NEOCOMUNITARI BULGARI E RUMENI – CIRCOLARE N. 1 DEL 4 GENNAIO 2008 MINISTERO DELL’INTERNO

Il Ministero dell’Interno, con circolare n. 1 del 4 gennaio scorso, ha reso noto che è stato prorogato sino al 1° gennaio 2009 il regime transitorio di assunzione per i cittadini neocomunitari, Bulgari e Rumeni, in relazione ai settori produttivi diversi da quelli privilegiati.
Si rammenta, infatti, che per ciò che concerne le assunzioni nei settori agricolo, turistico alberghiero, domestico e di assistenza alla persona, edile, metalmeccanico, dirigenziale e altamente qualificato (art. 27 T.U. Immigrazione) e stagionale, già dal gennaio 2007 è possibile procedere all’assunzione di tali cittadini direttamente senza dover adempiere a particolari incombenze presso lo Sportello Unico per l’immigrazione, analogamente pertanto ai cittadini di nazionalità italiana.
Per i restanti settori, invece, rimane in essere l’obbligo per il datore di lavoro di  procedere, in sede di assunzione di un cittadino bulgaro o rumeno, mediante la preventiva richiesta di nulla osta al lavoro presso lo Sportello Unico per l’Immigrazione.
La richiesta dovrà pertanto essere inoltrata allo Sportello mediante l’invio dell’apposito modulo (sub neocomunitari) reperibile sul sito del Ministero dell’Interno (www.interno.it) e del Ministero della Solidarietà sociale (www.solidarietasociale.gov.it ).


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941