Print Friendly, PDF & Email
24.07.2008 - tributi

REVERSE CHARGE – INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE DI IMPIANTI ANTINCENDIO

REVERSE CHARGE – INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE DI IMPIANTI ANTINCENDIO
(Risoluzione 16/6/08, n. 245/E)

In merito all’applicazione del meccanismo del reverse charge alle prestazioni di istallazione e manutenzione di impianti antincendio, occorre distinguere a seconda che gli interventi interessino un immobile ovvero altra tipologia di beni:
– (interventi su un immobile) ove ricorrono gli altri requisiti previsti dall’art. 17, comma 6, D.P.R. n. 633/1972, è applicabile il regime del reverse charge (l’attività può essere correttamente inquadrata nella voce 45.31.0 della Tabella ATECOFIN 2004, corrispondente alla voce 43.22.03 della Tabella ATECO 2007);
– (interventi su beni diversi dagli immobili, quali imbarcazioni, piattaforme galleggianti) l’IVA deve essere applicata in base alle ordinarie regole di fatturazione: l’attività non è riconducibile al settore edile.
In particolare, per quanto concerne la manutenzione degli estintori, delle manichette e delle maschere, i relativi subappalti devono essere assoggettati al regime dell’inversione contabile solo nell’ipotesi in cui i materiali mobili oggetto di manutenzione facciano parte di un impianto complesso installato su un immobile e la manutenzione si inserisca nel quadro della manutenzione dell’intero impianto.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941