Print Friendly, PDF & Email
30.04.2009 - tributi

IVA PER CASSA – PUBBLICAZIONE DEL DECRETO ATTUATIVO

IVA PER CASSA – PUBBLICAZIONE DEL DECRETO ATTUATIVO
(D.M. 26/3/09)
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo, il 28 aprile 2009 è entrato in vigore  il meccanismo dell’Iva per cassa che consente di pagare l’imposta al momento dell’effettiva riscossione del corrispettivo.
L’Iva per cassa si applica a tutti i soggetti passivi con un volume di affari non superiore a duecentomila euro.
Nel caso di inizio di attività, si deve fare riferimento al volume di affari che si prevede di realizzare.
Il limite relativo al volume d’affari deve essere mantenuto nel corso dell’anno.
Qualora il volume d’affari superi i duecentomila euro, l’Iva deve essere applicata secondo il regime ordinario, fermo restando il riconoscimento dell’esigibilità differita per le transazioni eseguite.
Il nuovo regime dell’Iva per cassa non è automatico, ma è applicabile per opzione che deve essere indicata in fattura.
Sotto il profilo soggettivo possono fruire della sospensione del pagamento solo le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate nei confronti di soggetti passivi d’imposta.
Nel caso in cui venga scelto il versamento differito, anche la detrazione dell’Iva da parte del cessionario o del committente avviene nel momento in cui verrà eseguito il pagamento, anche parziale, della fattura.
L’Iva per cassa non può essere applicata alle operazioni effettuate nei confronti dei soggetti che applicano il reverse charge, come nei subappalti in edilizia.
La nuova disciplina prevede che l’imposta sul valore aggiunto divenga esigibile all’atto del pagamento dei corrispettivi.
Detto termine, in ogni caso, non può superare un anno dall’effettuazione dell’operazione.
L’anno dal pagamento può essere superato solo nel caso in cui il cessionario o il committente sia stato assoggettato a procedure concorsuali o esecutive.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941