Print Friendly, PDF & Email
17.06.2009 - economia

PROGRAMMA REGIONALE EMERGENZA CASA – REALIZZAZIONE DI INTERVENTI DI HOUSING SOCIALE IN LOMBARDIA

PROGRAMMA REGIONALE EMERGENZA CASA – REALIZZAZIONE DI INTERVENTI DI HOUSING SOCIALE IN LOMBARDIA

Con Deliberazione di Giunta Regionale n.8/9279 dell’8 aprile 2009, dando attuazione alle disposizioni contenute nel secondo programma annuale di attuazione del P.R.E.R.P. 2007/2009, la Regione Lombardia ha disposto lo stanziamento di 22 milioni di euro per l’attuazione di un programma denominato “Programma Regionale Emergenza Casa” per il cofinanziamento di interventi di housing sociale (canone sociale, canone moderato e, fino ad un massimo del 30% dell’intervento, alloggi in locazione con patto di futura vendita).
Dando corso a tale disposizione, la Direzione Generale Casa e Opere pubbliche ha varato, con Decreto del Dirigente di Struttura n.3846 del 21 aprile 2009, pubblicato sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia in data 30 aprile u.s. (3° Supplemento Straordinario al n. 17), l’invito a presentare proposte per l’attuazione del Programma.
Le proposte dovranno pervenire alla Regione a partire dal 15 luglio e non oltre il 15 settembre 2009 e potranno essere presentate da Comuni singoli o in forma associata, ALER, imprese di costruzione e loro consorzi, cooperative edilizie di abitazione e loro consorzi, persone giuridiche costituite dai soggetti di cui sopra, nonché fondazioni, associazioni, cooperative aventi fra gli scopi statutari la realizzazione di interventi di housing sociale.
La valutazione di ogni proposta sarà svolta seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle stesse e fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Entro il 15 ottobre 2009 verrà emanato Decreto dirigenziale di ricognizione definitiva delle proposte ammesse a cofinanziamento e delle risorse finanziarie da erogare.
Il cofinanziamento regionale rispetto ai costi di intervento – calcolati sulla base di costi unitari fissati in 1.250 €/mq di superficie commerciale per interventi avviati prima del 31 dicembre 2007 e di 1.390 €/mq per interventi avviati a partire dal 2008 – sarà pari all’80% per la quota in locazione a canone sociale, al 40% per la quota in locazione a canone moderato e al 20% per la quota in locazione con patto di futura vendita.
Il Programma mira alla realizzazione, in tempi brevi, di alloggi a valenza sociale. Per ogni intervento, l’inizio dei lavori dovrà avvenire entro il 31 dicembre 2009 nel caso in cui l’intervento venga realizzato direttamente dal proponente ovvero entro il 31 marzo 2010 nel caso in cui all’affidamento dei lavori si proceda mediante gara d’appalto. Per la fase esecutiva è prevista una durata massima di 18 mesi per gli interventi di dimensioni minime pari alle 10 unità abitative, 14 mesi per gli interventi che prevedano la realizzazione di non più di 50 unità abitative, 30 mesi per gli interventi che prevedano la realizzazione di non più di 100 unità abitative e, infine, di 36 mesi per gli interventi che prevedano la realizzazione di più di 100 unità abitative.
Per maggiori approfondimenti rispetto ai contenuti del bando, alle modalità di partecipazione al programma regionale e alla documentazione da produrre per la presentazione delle eventuali proposte di intervento, si rimanda al testo del Decreto disponibile presso gli uffici del Collegio Costruttori.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941